appunti di viaggio


30° Pinguinos 2011

non un vero raid ma….un raduno, una festa invernale in Spagna a Valladolid….l’alternativa all’Elefantentreffen…il 30° anniversario e oltre 25.000 moto….6/10 gennaio 2010

da non amante dei raduni…avevo sentito di un “concentramento” invernale che mi stuzzicava come alternativa all’Elefantentreffen e, presentato come uno dei raduni più grandi ….beh…un’ottima scusa per qualche km ad inizio gennaio.

La meta è Valladolid nel cuore della Castilla y Léon…Spagna.

Questa volta non parto solo; lo avevo proposto ad Angelo ed il suo trike, che a sua volta ha coinvolto due amici….alla fine il giorno prima di partire Angelo da forfait e così parto con i grandissimi Andrea “Cocoro” con la sua HD Road King e Luca “Jesus” con Yamaha Wild Star….conosciuti il tempo di una pizza qualche settimana prima della partenza!

Alle 7.15 del 6 gennaio….entrambi in ritardo….mi trovo con Jesus all’ingresso dell’autostrada a Lucca…pronti partenza…via!!!! Piove…che dire piove!!!!

Cocoro ci aspetta all’autogril Versilia…lui era puntuale!!!! ..continua a piovere!!! Bene, il gruppo è formato si parte ufficialmente!!! Tutto va liscio..sino alla prima sosta nei pressi di Genova….chiudo male una borsa e mi accorgo che il coperchio di una valigia mi è volato via…….cazzo!!!!! mentre rattoppo in qualche modo Cocoro e Jesus riescono a recuperarlo in una galleria….sfilza di moccoli ma…si riparte!!!! E piove sempre!!!!

Grazie a questo inconveniente accumuliamo un pò di ritardo ma…anche se è buio riusciamo ad arrivare a Carcassonne..i primi 834 km sono andati! Carcassonne è sempre bellissima ma….scopro che d’inverno è tutto chiuso…troviamo comunque chi ci sfama.

Venerdì mattina alle 8 siamo in moto, di nuovo con l’antipioggia addosso…pronti a vedere se…..se si arriva a Valladolid!!!!!

Rischiamo dopo il primo rifornimento di rimanere senza benzina ma……pranziamo in Spagna!!!!!…bene…non ci resta che arrivare a Valladolid!!!! Si riparte… Oggi è toccato a Jesus perdere la targa…….. metti/togli l’antipioggia e ….a sera, dopo gli 801 km quotidiani, eccoci a Valladolid!!!!

Ce l’abbiamo fatta!!!!! 1635 km e ce l’abbiamo fatta!!!!!!

 La città è invasa dalle moto che sono parcheggiate ovunque e, in questa atmosfera davvero particolare, riusciamo anche a trovare un albergo in pieno centro!!! L’entusiasmo è alle stelle…nemmeno il tempo di una doccia e ci precipitiamo in una cerveteria dove a suon di caňe….tiriamo tardi!!!!!!

Sabato mattina ci svegliamo con calma e verso le 10 siamo pronti per entrare al raduno!!!!….lungo la strada incontriamo la sfilata delle moto..cazzarola non finisce più…..un fiume di moto che non smette di scorrere!!!!….scopriamo poi che gli iscritti quest’anno sono oltre 25.000….ecco perché Valladolid è invasa dalle moto!!!!!!

Passata la sfilata, riusciamo a parcheggiare a pochi metri dall’entrata e siamo in fila pagare i 25€ dovuti per l’ingresso…eccoci entriamo al Pinguinos!!!!! Non ci facciamo mancare nulla, brodo pinguinero, zuppa pinguinera e birra…birra …e ancora birra!!!! Che dire del raduno…una gran festa con oltre 25.000 persone e ammennicoli vari (concerti, banchetti, striptease e per fortuna l’unica cosa che ci interessa davvero….tanti bar!!!!)…..ci piace e ci ambientiamo in fretta!!! Siamo contenti di essere qua di poter dire…ok…fatto!!!

La sera decidiamo di rientrare a Valladolid dove ci trasciniamo tra una cerveteria e l’altra…l’atmosfera in città è davvero particolare…moto e bikers ovunque…incredibile!!!!!

Domenica mattina…verso le 11….lasciamo Valladolid..direzione Barcellona!!!! Non tardiamo molto che, parcheggiate le moto….siamo a dissetarci nel cuore di Barcellona!!!non potevamo farcela mancare!!!!

E’ lunedì mattina…la sera abbiamo forse esagerato con il dissetarci e lasciamo l’albergo passate le 11.30…oggi giornata di saluti…io devo rientrare Jesus e Cocoro si fermeranno a Marsiglia…beh….abbiamo ancora un po di km assieme!!!

Si parte…finalmente il tempo è buono e si viaggia davvero bene!!! Ci si ferma per il pranzo e poco prima di Montpellier Cocoro  mi si affianca chiedendomi una sosta…è assonnato e teme di rallentarmi….fumiamo quindi un’ultima sigaretta assieme saluti ed abbracci non di rito ma davvero sentiti ed io riparto…questa volta da solo! Peccato…avrei voluto chiudere con loro a Marsiglia ma quando non si può …non si può!!!

Viaggio bene sino ad un centinaio di km da Nizza dove riprende a piovere e inizia il freddo…che palle!!!! Ad ogni sosta sigaretta/benzina ci cambiamo con i due grandi bikers notizie via sms….e verso le 23.30 dopo 1034 km…sono a casa!!! E c’è chi dice che il kappone dopo qualche km è scomodo!!!!!

Il Pinguinos però si chiude per noi martedì sera…quando mi arrivano gli sms di Cocoro e Jesus arrivati a casa e che ben sintetizzano l’esperienza…………

Fatto così anche il Pinguinos…un esperienza…..da fare!

 

genesi

bene…..il raduno è andato…..e non resta che spostare la pagina da “progetti”…a genesi di un motoraid..

L’idea

qui c’è poco da progettare e da ideare…..come per l’Elefantentreffen…..pur non frequenatando  raduni….questo ad inizio gennaio….è secondo me almeno una volta da vedere….se non altro perchè in Spagna, a Valladolid

Stato attuale: FATTO 6/10 gennaio 2011

Leggi il report del viaggio
Vedi la scheda
Vai alle foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *