appunti di viaggio

4 Passi in Svizzera 2011

Un giretto, una passeggiata, 1.127 km tra i boschi e le montagne della Svizzera che ci hanno permesso di mettere assieme le due nostre grandi passioni: la moto e la musica, l’amicizia e tanto altro…dei GANG.

L’occasione non è male….il primo maggio Europeantour di Marino, Sandro & C. a Lugano.

Partiamo quindi il sabato, non puntiamo a Lugano ma entreremo dalla Svizzera dal passo della Maloja, passata Chiavenna; l’idea è infatti quella di gironzolare qua e in là per passi…ma purtroppo molti risultano ancora chiusi e la scelta non è così ampia….ci piace comunque pensare che si siano scelti i più belli.

Le previsioni meteo proprio per questo fine settimana non sono granchè….ma non ci fermeranno…e tutto sommato questa volta non ci hanno azzeccato: non piove.

Sabato 30 aprile in tarda mattinata partiamo; fino a Milano in autostrada e poi via lungo la panoramica strada che costeggia il lago di Lario/Como. Superiamo Lecco e, a Mandello del Lario, è d’obbligo una sosta per qualche foto al cancello dello stabilimento Guzzi. Già che ci siamo, poco oltre, birretta e panino e, passata Chiavenna, siamo in Svizzera dove subito passiamo il primo passo: Malojapass a 1.818 m.

La strada costeggia ora il panoramico Silvaplanersee.

Un po di benzina….per noi…..a Silvaplana e decidiamo di proseguire; siamo così al secondo passo, lo Julierpass a 2.284 metri. Il paesaggio ci piace, troviamo un po’ di neve ma non ci sembra particolarmente fresco. Pausa sigaretta e siamo pronti a cercare un posto per la notte….beh…non è proprio semplice…tutto ciò che incontriamo lungo la strada è chiuso!!!

Non ci facciamo mancare la precisione delle previsioni meteo…… inizia a pioviscolare e riusciamo a fermarci a Tiefencastel; siamo gli unici ospiti dell’unica Gasthaus del paesoncuolo e scopriamo che da domani sarà chiusa. Due passi tra le due case del paese, la cena nell’unico posto possibile e pronti per proseguire l’indomani.

La domenica il tempo è più minaccioso, si parte e ci si avvia lentamente verso il terzo passo….inizia a piovere ed indossiamo le tute antipioggia; un quarto d’ora e siamo all’Oberalppass a 2.046 metri dove la pioggia si è trasformata in nevischio….attorno a noi c’è parecchia neve, il paesaggio è grandioso, è molto fresco ma…il tempo di una sigaretta ed il tempo sembra migliorare…..scendiamo ripidamente verso Andermatt e si riprende a salire verso l’ultimo passo attraversando splendide vallate.

La strada ed il paesaggio sono bellissimi e ci si muove tra due alti muri di neve…..la strada è infatti al secondo giorno di apertura….eccoci al quarto passo, il San Gottardo a 2.091…sigaretta, due passi, due foto e a pranzo siamo a Biasca.

Gli ultimi km della giornata ci portano a Lugano dove, sistemata la moto, siamo pronti per il concerto…. in anticipo sui Malavita! Terminano i gruppi ticinesi e sotto ai Filottrano City Rockers….gran concerto dei Malavita, grandissimo dei Gang…le chiacchere ed i saluti deitro il palco mentre suonano gli Africa Unite …le ultime birrette e a nanna.

La mattina del lunedì si riparte da Lugano, come all’andata, anche se da altra strada, sino a Milano lasciamo perdere l’autostrada….e poi dritti sino a casa.

Alla fine il tempo ha retto, i 4 passi li abbiamo fatti….o meglio….5 contando anche il nostro passo della Cisa……ed i paesaggi incontrati, le strade percorse ci hanno entusiasmato.

Nel primo pomeriggio siamo a Lucca, tolgo il sale raccattato dalla moto…e aspettiamo il prossimo giretto ed il prossimo concerto!!!!!

leggi gli appunti di viaggio