genesi e diario e bordo

“voi siete partiti

ma solo per tornare

ed ora che le strade sono vuote

una volta per sempre tornate

al tempo delle rose”

Au là-bas – Gambia & Guinea Bissau Raid 2014

qui le foto… lungo la strada Qui la mappa… strada facendo
 strada_7  mappa-guinea

——–

04/09/2014

oggi i km da fare sono tanti e allora bisogna…..no….scegliamo di fare con calma :-)…anche perchè ieri sera…..

Pilo ed Anto ci aspettano per colazione…..e le ultime chiacchere! Solita sistemata a LaKapricciosa e a metà mattina abbondante …si parte…con addosso un gran raffreddore! Si viaggia bene, LaKapricciosa con il suo gran cuore tiene alla grande ed i tanti km…un po alla volta passsano! Poco dopo le 21, dopo il camparino in autogrill….il primo bicchiere di vino in Italia è pronto per essere bevuto e con quello si chiude il viaggio di quest’anno come sempre con un nuovo progetto che ha iniziato a farsi largo nella testa!quindi…..à la prochaine!!

03/09/2014

oggi…è un giorno un pò particolare  decido quindi di passarlo…tutto il giorno in moto!!!! si alterna un po di autostrada alla strada statale….qualche sosta rifocillante necessaria e doverosa per sistemare le troppe birrette di ieri ma si procede abbiamo ancora una ultima cosa da fare….già…non ci facciamo mancare proprio nulla!come previsto alle 20 spacccate siamo a Barcellona ed è incredibile come in maniera spontanea, naturale e….casuale….si arrivi diretti diretti all’albergo! ci sistemiamo, si fa per dire, e si sistema LaKapricciosa e via….al grande incontro! Pilo ed Antonella in splendida forma ci regalo l’ultime emozioni di questo viaggio! una ottima e grande serata! CHE BELLO!!! Ci fa davvero un piacere immenso poterli riabbracciare ….mi viene da dire solo…..GRAZIE!!!!!!

02/09/2014

…è oramai tradizione che da Granada si saluti l’Africa ed il Raid annuale…qui ci riesce particolarmente bene! Inutile, la città ci piace e ci stiamo “di molto” bene!!! Abbiamo visto nelle visite precedenti tutto quello che c’è da vedere ….e quindi possiamo dedicarci interamente  e tutto il giorno (ma solo dopo aver fatto l’ultimo bucato e sistemato LaKapricciosa) a cerveza e tapas….umh…che giornatina!!!!  ….tralascio i dettagli

01/09/2014

Compiuta la misisone…si può ripartire….sempre più verso Nord! a metà pomeriggio siamo a Tangeri dove  un paio di ore al porto vecchio ci permettono di salutare, almeno per ora l’Africa e di emozionarci qui ancora qualche istante!!!!

un saluto a Tangeri e…..sbarchiamo a Tarifa dove il solito forte vento ci accoglie! si fa ben presto buio ma….la meta è chiara …LaKapricciosa continua ad andare alla grande e….a mezzanotte….a Granada!!! Trovato il giaciglio riusciamo anche, ma qui non avevamo dubbi, a trovare qualche birra fresca ed una cena!!!

31/08/2014

con fatica si lascia casa Canaria ma….ho una missione da compiere a Marrakech!!! chissà perchè qui ho sempre una missione da compiere! Si passa bene l’anti atlante e i km da Tiz Nit in poi oramai sono europei e si percorrono velocemente.

Si arriva presto all’hotel Hasna, oramai mia dimora da un paio di lustri…doccia veloce e via a compiere la missione! Si la città in questi ultimi anni è cambiata radicalmente ma che dire…..continua a piacerci e l’atmosfera che vi si respira è davvero sempre piacevolmente godibile..ci stiamo bene! Stessa cosa l’immancabile cena in piazza…si ha perso molto del “fascino” di anni fa….i tavoli ora sono persino puliti e non si mangia più polvere…ma ha sempre il suo perchè! Ah….missione compiuta!!!!! e missione compiuta anche dai commercianti locali che a suon di stronzatine ci riempiono le borse della moto!!!!

30/08/2014

Oggi una di quelle giornate che mi piacciono molto… Tutto il giorno in moto!!!!
Si lascia presto Dakla per continuare la risalita! Ho da vedere un paio di cose ed oggi si fa con calma. Continuo a sostenere che in questo pezzo di terra si possano incontrare alcune tra le persone più belle del mondo… Ci sto bene, mi piacciono… Così come mi piace anche ciò che vedo…
Scopro anche che il mio francese inventato funziona!
Il vento contro tutto il giorno impasta gli occhiali con l’acqua dell’oceano e la sabbia, e’ divertente a tratti guidare alla cieca.
Chiudiamo la serata di viaggio con due ragazzi di Rabat che vogliono raggiungere Dakar in autostop… E’ da oltre 24 ore che nessuno li carica, sino a qui sono arrivati in pullman, e presto desisteranno.. Alla fine pare si accontentino di arrivare a Dakla.
Cena e notte a Tan Tan plage… Casa Canaria e’ un gran bel posto….e la cena….è di quelle che lasciano il segno! un bel segno
Peccato l’Africa sembri molto lontana.

29/08/2014

Oggi salutiamo la Mauritania! Dopo una sistemata a LaKapricciosa… Percorriamo velocemente i pochi km dalla frontiera, nella terra di nessuno questa volta trovo la pista più che giusta e siamo in Marocco… Complice la mancanza di documenti ed i vari accertamenti causa ebola,  me ne sto li buono buono circa 4 ore! Ripartiti la marcia procede lenta: come previsto abbiamo un fortissimo vento contrario ed è’ persino difficile tenere LaKapricciosa! Scelgo di fermarmi a Daklha, per oggi può bastare e poi i 40 km per arrivarci sono di una bellezza mozzafiato … Se solo la sabbia alzata dal forte vento ci permettesse di vederli! Sono 5 anni che non tornavo qui e sono contento della scelta e mi sono conquistato l’ennesimo tagelmust ( si dovrebbe scrivere più o meno così …)

28/08/2014

Le ultime notizie che avevo su di una notte a Rosso erano di Jolandie… Beh a me e’ andata decisamente meglio!!!
Controllo a LaKapricciosa e… Si può partire! La strada la si conosce bene e sembra scorrere da sola, il paesaggio i questo angolo di Mauritania mi piace parecchio però … La sabbia rossa con gli alberi di acacia hanno per me sempre il loro fascino, e’ un bel viaggiare! LaKapricciosa con tutto il cuore che ha tiene bene! Nouackot arriva in tarda mattinata e si prosegue! L’unico distributore sulla strada continua a non avere benzina e con le sole taniche ahimè non arrivo. I benzinaio me la propone al mercato nero ad un prezzo irripetibile: 20 litri… 80 euro! Gli do del bandito, gli assicuro che Allah o chi per lui ne avra’ preso nota, finisco la sigaretta in pace e riparto! Troverò poi benzina più avanti, sempre al mercato nero ma al prezzo giusto! Lungo la strada incontriamo anche Emilio, Vilma e … La figlia ma no ricordo il nome … Scusami! Passeremo assieme una bella serata a Nouadibou, ovviamente dal mitico Luis! Ottimo incontro quello con Emilio e Vilma, dei gran personaggi che andrò a trovare a Savona dove hanno un ristorante pare ottimo… Il Gagollo!

27/08/2014
Giornata direi … Epica!!!! Ma anche basta… Grazie!
Oggi trasferimento tranquillo per nouackot … Prevista giornata noiosa… Prevista, invece.. Accendo la moto e la sua voce non mi piace, la sento metallica davanti, boh vediamo quando e’ calda! A pochi metri dall’hotel dal quale siamo partiti… La spia dell’olio inizia a lampeggiare velocemente, ok, misuro il livello dell’olio, e’ perfetto, vabbe’ lo rimisuro vai… Niente perfetto. Risalgo in moto vado, la spia lampeggia solo a bassi giri… Qualche km invece e la spia… E’ fissa! Cazzo ma il l’olio c’è! Guardo qui, guardo la… Un paio di telefonate di consulto… La pompa dell’acqua! L’acqua si mescola all’olio… Merda! Si merda! Trovo un officina… Beh un recinto con dentro degli scheletri di moto, ma almeno sapranno dove trovare ciò che mi serve ed il tipo mi sembra sveglio. Stendiamo un telo sulla sabbia e inizia lo smontaggio della moto! Ok sembra essere un cazzo di paraoli o sotto un pezzo che pare si chiami girante! Con l’ottimo supporto telefonico dei grandi Roberto e Guglielmo riesco a smontare il tutto, il tipo prova a pulire il filtro dell’olio e… Trovo un paraolio che può andare… Dopo aver accorciato la molla di tenuta! Si rimonta tutto e…. Niente!!! Roberto aveva detto di pulire anche la pompa dell’olio! Ok con il carroattrezzi locale, io sulla moto smontata, il tipo che mi da una mano su un altra moto… Mi spinge con un piede appoggiato alle mie valigie, si arriva ad un distributore con compressore! Puliamo, si torna si rimonta il tutto e via la moto va che è’ una meraviglia, dopo che sia casualmente arrivata la telefonata portafortuna! Nel frattempo si attiva il brother Andrea con supporto morale e non solo. Si riparte in fretta in serata possiamo essere a noakchott! Ma… Dopo 100 km … Ale’, da capo! Consulto rapido con Roberto e via di soluzione creativa… Tolgo il filtro dell’olio!, pare funzionare! Mentre armeggio sulla moto sotto in sole che mi cuoce mi affianca un camioncino, dal finestrino sbuca miracolosamente un giovane uomo che mi offre tutta lo splendido repertorio di ospitalità di una certa parte del Senegal: ‘ciao! Mi regali la tua maglietta’ alla mia non risposta capisce che non è aria ‘ ah, ok, mi regali dei soldi allora?’ … Giuro non lo ho mandato in culo! Finalmente in frontiera, vado rapidamente per prendere l’ultimo bato’ quando mi accorgo che… I documenti della moto sono spariti! Non dico chi li ha persi! Ok … Posso concedermi 5 minuti di moccoli, che credo siano arrivati anche ad Allah, che tra i suoi colleghi qui e’ sempre quello più in voga e poi, riprendo a sorridere e vado di soluzione: attraverso uguale, salto a piè pari la dogana senegalese con una magia (a chi controlla dico semplicemente che ho fatto tutto fingendo di scendere le scale degli uffici doganali, al carnet peserò poi, ed eccomi in Mauritania! Qui documenti o meno con un po’ di trattativa, a mia meraviglia non onerosa, ottengo il lascia passare per la moto evvai! Per registrare i passaporti invece, beh, e’ andata via la luce e quindi si aspettano un paio d’ore! Per fortuna c’è Manga, un ragazzo conosciuto nel 2009 che mi fa schiantare dal ridere e non manca nemmeno il poliziotto che scoperta la mia professione… Mi chiede i soliti farmaci per il malditesta… Vagli a spiegare te che…Non ci facciamo mancare una terribile tempesta di sabbia e a seguire il solito temporale! Ok dovremmo aver finito, no.. Manca la visita del medico visto che dal nostro passaporto siamo a rischio ebola. Il dott. Terzilli mi sembra molto sveglio e dopo un po’ di domande sul nostro stato di salute ‘tutto bene grazie’ si accontenta di vedere che ho il libretto delle vaccinazioni.. Ah beh! Intima cenetta con capra selvaggia arrostita e zanzare. Trovo uno splendido posto per dormire a Rosso, questa volta mi son proprio superato, se non mi tagliano la gola questa notte e gli scarafaggi che ho per cuscino non mi soffocano, domani mattina farò colazione con quel poco di liquido che giace dentro una bottiglia di simil vino che giace polverosa nel bagno e poi vedremo se…. Sperem!

26/08/2014
Rotta oramai inesorabilmente verso nord…ma con serendipery nel cuore! Non sappiamo infatti dove andremo questa sera e nemmeno abbiamo voglia di deciderlo. C’è una mezza idea di tornare in Mauritania ma, un baobab tira l’altro e… Non è ancora il momento! A proposito di Baobab: esiste una pianta più bella? Quante emozioni che riesce a regalare, non smette mai di meravigliare…abbiamo per quest’anno salutato l’ultimo ma, andiamo avanti, Saint Louis ci richiama… e sia! Finiamo quindi alla Lousiane che è sempre molto valida e il vecchio titolare ci accoglie alla grande, oramai non più stupido di rivederci! Una maschera oggi mi ha trovato, ne farò buon uso! Qualche istante di connessione internet e’ stato sufficiente giusto per ricevere gli aggiornamenti della colonna sonora da parte di Zio Marino….grrrrrrrrazie! A proposito vi rinnovo l’invito della coproduzione perché mi sa chiuda tra un paio di giorno oggi e voci di Radio Africa mi dicono che stia andando alla grande, ! Lo so lo so diversi di voi hanno partecipato… …Vi ho controllato  bravi per dio! Domani risara’ Mauritania con l’augurio più bello ricevuto oggi ‘che la Notte non vi incontri mai da soli per la STRADA’
Ancora una volta grrrrrrrrrrrrrazie Comandante!!!! Inshallah

25/08/2014
Bene… Siamo pronti a salutare anche il Gambia! Che dire… Mi è’ piaciuto e mi è’ piaciuta molto la gente! Ottimo! Forse un po’ monotono da un punto di vista motociclistico, diciamo così tanto per dare un po’ di colore, ma un bel posto da vedere e dove so riesce a stare molto bene! Un grazie al Grande Frenesia per i suggerimento!!!
Prima di lasciare il Tendaba, l’anziano proprietario, o almeno da tale si comportava, vuole regalarmi l’adesivo del suo camp da attaccare alla moto… Un facocero gigante! Ah, dimenticavo, a Georgetown, il tipo della pensione mi ha invece regalato una splendida ciotola di legno fatta, dice, da lui… Forti sti gambiani o gambiesi! Comunque… Direzione Farafenni! Il Senegal ci accoglie subito con le sue grandi peculiarità: richieste varie e qualità delle strade! Sino a Nioro du Rip la strada e’ oggi una sconnessima pista da lasciarci le braccia… Sante WP e … Che bello avere un KTM… Una gran goduria per me! Da Kaolack verso M’bur la strada e’ un alternarsi di buche o strada rossa! Sulla seconda si va alla grande, le buche invece inizialmente con dolcezza e calma cerco di evitarle poi, come mio solito, una volta resomi conto che evitarle non e’ possibile ( una dopo l’altra), scelgo una traiettoria, apro il gas e .. Mi affido alla moto! Che bello avere una KTM, l’ho già scritto vero? Così si arriva alla riserva di Bandia e, decidiamo di entrare! Che dire… E’ divertente, 200 ettari con giraffe, rinoceronti, struzzi, scimmie, bufali, antilopi, zebre, facoceri, una iena e frattaglie varie! E’ piccolina quindi si riesce a vedere tutto quello che c’è dentro… Insomma contento di averla fatta! Serata in un postaccio Sally e domani vediamo! Ora… Dovrei essere più o meno in pari qui!

24/08/2014
Missione coccodrilli archiviata, oggi ce la prendiamo con calma! Passeggiata ad esplorare i dintorni del parco Kiang West… Una meritata sosta in quello che noi chiameremmo ‘bosco’ e nel silenzio assoluto un branco di scimmiette ( me la tiro un po’ Cercopitechi Grigioverdi, si chiamo così … Si si ho chi suggerisce!!!) ci circondano e ci fanno passare qualche ora! Al rientro al Tendaba invece qualche ora ce la fa passare un gruppo di bambini che ha deciso che posso/devo farli giocare… Qualcuno vuole invece giocare con la mia barba, che male… E qualcuna invece con i miei capelli, e così ho la mia treccina africana! Il tempo di un temporali e, cena e nanna!

23/08/2014
Visti gli ippopotami e’ tempo di spostarci, vado a cercare coccodrilli da un’altra parte! La mattina parte con calma e bene… Si rompe un casco; nastro americano santo subito urlerei se fossi in vaticano… Quanti problemi risolve! I pochi km dal Tendaba passano piuttosto veloci! Ci si sistema, si fa una giratina, si avvistano i coccodrilli e quindi ci si può rilassare un pochino, ma solo dopo che il nubifragio del giorno ci liberi dalla tettoia che ci ha accolti ( a proposito… Qui continua a piovere ma… In maniera accettabile, solo qualche ora al giorno). Continuiamo ad essere gli unici ospiti anche in questo camp e così la sera siamo ad una festa per gli oriundi, bello!!!!

22/08/2014
… Il giorno degli ippopotami … Sopra una bagnarola che imbarca acqua e il cui motore non vuol partire (cominciamo bene)…alla ricerca di ippopotami!!! Grande giornata! Mi hanno dato dell’uomo fortunato ma si ce l’ho fatta oltre a diverse tipologie di scimmie e similia, uccelli dai mille colori, serpi, coccodrillini, trick e track… Beccati anche gli hippo! Non aggiungo altro sull’incontro, sto aspettando una formula/pozione magica, forse lo farò poi! Davvero emozionante però!
Solita pioggia giornaliera, ma breve ed umana finalmente, passeggiata allo stone circle, niente di che, e serata in chiacchiere con gli avventori del giardino qui fuori! Mi sono guadagnato il nome gambiano, Lamin se non sbaglio ( che non vuol dire un cazzo e’ semplicemente un nome comune….niente di romantico) e il mio Gringrin, un amuleto che dovrebbe proteggermi da ogni cosa, posti di blocco compresi … Vediamo che ci aspetta domani!

21/08/2014
Dopo l’ultima cena che ci ha visto prigionieri nel ‘ristorante’ causa diluvio universale che ha allagato tutto, ristorante e birra compresi, e dopo aver deluso la poco avvenente venditrice di mango che voleva sposarmi, si parte da Bissau e… Acqua!!! Meglio cercare un posto dove per qualche ora al giorno possa non piovere! Si volta quindi verso nord e si passa la frontiera agevolmente! Causa pausa pranzo all’andata dei doganieri, che non volevano interrompere il loro meritato pasto, LaKapricciosa, come mi hanno fatto notare i tanti posti di blocco, non aveva lascia passare ma all’uscita oltre meravigliarsi un po’ .. Non hanno fatto storie… Dopo Ziguinchor il sole che anche se caldissimo non può che essere il benvenuto! Questo, nuovo per me, pezzo di Casamance scorre tranquillo regalando bellissimi scorci. Non mancano poi scimmie, strani scoiattoli che passano le loro giornate attraversando la strada, gli piace proprio, e ospitali villaggi. Si arriva in Gambia dove veniamo ‘rapiti’ da un medico che, causa il nostro passaggio dalla Guinea, ci visita per Ebola, informandoci che ogni tanto respingono qualcuno. Rientrati in Gambia si punta su Georgetown dove, finalmente, il caldo africano ci accoglie e subito ci fiacca. Trovo un ottimo giaciglio che con pochi euri ci garantisce anche acqua e, per qualche ora la sera, luce. Il posto alla fine e’ un ambiente molto piacevole, la fumeria del paese, siamo solo noi ma passano un sacco di oriundi a rifornirsi e fumare con il proprietario.

19/08/2014
Piove… Parecchio! Si parte e decideremo lungo la strada che fare… Inutile dirlo punto a sud! Presto si esce dal Gambia e si rientra in Senegal nella regione della Casamance, nessuna tensione come si legge in giro qua e la… Solo qualche controllo e qualche mitra in più. Il verde la fa da padrone e quando la pioggia diventa terribilmente irresistibile qualcuno e’ sempre pronto ad offrire un riparo nella propria capanna…le solite scimmie si ostinano ad attraversare la strada. A chi interessasse al rientro in Senegal in dogana mi hanno informato che con carnet de passage non e’ necessario alcun passe avant… Boh! Tra una goccia e l’altra si entra in Guinea Bissau dove la vegetazione si fa davvero interessante, e’ una meraviglia! Bissau, come le città Africane visitate, fondamentalmente e’ un cesso! Bella feroce come situazione e ahimè non se la passano un granché bene! Dormire può essere un problema: no campeggi ed i pochi alberghi cari in maniera vergognosa e piuttosto … Umh… Diciamo decadenti? Si, facciamo i bravi! Per fortuna due tagliagole spagnoli incontrati per strada, che trafficano non so cosa/chi tra Gambia e Bissau, mi spiegano di una sistemazione che riesco a trovare: si tratta di un futuro albergo ora in costruzione che aprirà boh forse tra 100 anni. E’ di una tipa portoghese ora rientrata in Portogallo causa una malattia del marito ma qualcuno ci fa entrare e ci da una stanza, e’ anche piena di vestiti, scarpe ed ogni bendidio… A momenti c’è pure elettricità e acqua e non manca il wi fi beh direi, sistemazione perfetta!
Iemberem ed ecocanthanez non sembrano raggiungibili a detta dell’ente che gestisce il parco… Vediamo, ci proverò con scarse probabilità di vederlo…

18/08/2014
Oggi giornata di stop… Mi devo cambiare i calzini! Ne approfitto per un paio di coccole a LaKapricciososa, un bagnetto nell’oceano, due passi per Bakau e Banjul, due chiacchiere con gli altri tre ospiti del Sukuta (Mario ed una coppia di inglesi, tutti con Unimog …meravigliosi) che si lamentano dei costi di gestione dei loro splendidi mezzi… Ettecredo io!!!!Dopo la lussuosa cena di ieri sera (frittatona di cipolle, birra e rutto libero) mi concedo un pasto luculliano con pomodori, formaggini, sardine, mango e banane ( si si a pranzo visto che non avevo un cazzo da fare …ho trovato dello splendido pesce alla griglia) ragionando di strade, pare infatti che più giù sia tutto allagato… Vediamo. Ora visto che la luce questa sera non vuol tornare…vediamo se i simpatici suonatori di djambe in lontanza, conciliano il sonno…

17/08/2014
Lasciato lo Zebrabar il buongiorno ce lo danno le scimmie che attraversano la strada nel parco, no, non ne ho investite!!! Finalmente i primi baobab che sempre meravigliano ed emozionano; ci costringono a continue soste, e sempre sbuca qualcuno che ci spiega la storia di quel Baobab dopo avercelo presentato per nome. A Thies scelgo la strada che passa per l’interno…. Un paesaggio bellissimo! Da Kaolack scendo sulla strada che porta verso Karang e presto l’asfalto perfetto che non sembrava senegalese termina ed inizia una bella pista in preparazione della strada; formalità doganali veloci, siamo in Gambia! Abbondante attesa a Barra per il traghetto e siamo nella capitale dove ci attende un colossale temporale! Qualche moccolo per trovare il camping Sukuta ma alla fine… Si arriva! Il Gambia per ora e’ conquistato e quel poco visto…Mi piace!

16/08/2014
La pista per Diama e’ chiusa… quindi di nuovo a Rosso!
Sulla strada si ritrovano Fabio e Andrea!
Quest’ultimo pezzo di Mairitania, non c’è niente da fare mi piace proprio; la sabbia rossa che si mescola alle piante di acacia regala scorci di una bellezza indicibile; le sigarette diventano scuse per fermarsi ed incantarsi!
Rosso, a differenza dello scorso anno ahimè e’ tornata ad essere l’inferno in terra: poliziotti corrotti, faccendieri wolof e stronzi in genere… Ma di questi ultimi tanti! L’oscar lo vince il tipo che con fare violento mi dice di essere il capo di tutto e di volere 100 euro! Alla mia risposta ‘piacere, io sono il capo di me’ abbassa la richiesta ad euro 50! Rido ed alla fine arriva a 15; incuriosito decido di chiedergli perché mai dovrei dargli soldi e la risposta meritava veramente che io gli lasciassi qualcosa:’ perché io li chiedo a tutti e tutti me li danno, ecco perché te li chiedo!’ … Fantastico! Sopravvissuto a Rosso con qualche spintone ed arrivato in serata allo Zebrabar sotto St. Luis, notte sotto un tetto di stelle! Vediamo domani dove si arriva…

15/08/2014
L’Awkar ha aperto il cancello e quindi a Nouakchott! Giornata interessante e divertente; passeggiata al mercato dei cammelli a nouadibou e poi via lungo quel simpatico prezzo di strada con 46 gradi costanti! Già la strada per un bel po’ di km questa volta e’sparita sostituita da una bella pista di tule ondule bello ricoperto di soffice sabbia…. Ah che piacere con la moto carica, cazzo! Mi sono pure dovuto improvvisare meccanico per una vecchia Renault di un oriundo! Non so bene cosa ho fatto ma tenendo le mani qua e la nel motore, pigiando insomma un po’ tutto, il tipo e’ riuscito a riaccenderla! Il distributore di metà strada, nonché unico, ha pensato bene di aver finito la benzina… Fila di moccoli, filo di gas e grazie al supporto delle taniche eccomi in questa oasi di pace e sporcizia che è l’Awkar! E domani via verso il Senegal … C’ e’ da pagare una birra a Frenesia!

14/08/2014
Pulci zero, Fefo 1! Ho vinto io ed ho dormito! Speriamo non si vendichino al ritorno.
Giornata di trasferimento ed ingresso in Mauritania! Al bivio per Dakla., due moto e… Li conoscevamo entrambi! Fabio da Firenze che ha appena imbarcato in aereo la moglie e Andrea di non ricordo dove nel profondo nord, diretti a Dakar. Fabio incontrato in precedenza a Tabriz nel 2011 ed Andrea nel 2010 ad Istanbul e nel 2011 un po’ in Turchia ed un po’ in Iran! Saluti e baci e via! A metà pomeriggio entrati in Mauritania e accolti alla grande dal mitico Luis al ristorante Tako, ribadisco … Un gran personaggio, gli voglio bene!
Radio Africa dice che il Senegal pare abbia chiuso tutte le frontiere a sud causa ebola… Quindi Guinea Bissau a rischio … Non dispero! Non sempre radio africa riporta il vero specie se come in questo caso e rappresentata da Marc, in ungherese con la faccia ed i modi un po’ da, diciamola in maniera elegante, da barlafüs… Spero di non sbagliarmi! Domani via verso nouakchott!
Un grazie speciale a Marino che… Ci invia la colonna sonora del viaggio in diretta! Che dire…. Grrrrrrrrtazie! E a voi rinnovo l’invito Sangue e Cenere

13/08/2014
Salutati Andrea e Lalla si riprende a scendere! Il forte vento non ci ha lasciato un attimo… Così non mi aveva mai accompagnato. Ho sabbia ovunque che continua ad uscire dagli occhi e da ogni altra fessura! Una tempesta di sabbia di quasi quattro ore ma arrivati a bojadour. Trovato rifugio nel solito pollaio dove le pulci mi chiamano per nome… Ci aspetta una lunga notte di lotta ma non avranno la meglio… Spero! Penso di essere l’unico coglione che si ostina a continuare a dormire in questa stamberga. Oggi infatti era chiuso ma per me le porte si sono aperte, mi aspettavano: ad una prima occhiata le lenzuola credo siano ancora quelle dello scorso anno, trovate come le ho lasciate! Domani bella giornatina per entrare in Mauritania… In shallah!

12/08/2014
Giornata con tappina di acclimatamento e di attesa per l’incontro della sera; il Marocco sembra ancor più bello del solito e… Anche più caro! Il morale della truppa e’ alto!
Gran finale di giornata con arrivo a Sidi Ifni per l’ora dell’aperitivo con Andrea e Lalla, di rientro dal Mali, ad attenderci! Una grande emozione ritrovarci a parti inverse sulla strada che ci ha fatto incontrare diversi anni fa! Una serata che vale il viaggio!
Un grazie speciale al mio ‘brother’ Andrea ed alla mia Lallina… Buon rientro!

11/08/2014
Modalità Africa attivata! In ritardo ma sbarcati a Tanger; LaKapricciosa non ne poteva più. Formalità sbrigate a tempo di record via verso Rabat. Ci sono ancora water e sciacquoni ma…. Siamo di nuovo in Africa!

01/08/2014
Ready to go!!!!! E ora partiti…. Diamoci da fare! Ed un sorriso regalato stamani mi accompagna!

08/08/2014
La mezza tappa di avvicinamento al luogo della partenza e’ fatta!
Un grazie infinito a Roberto e Vincenzo ed i loro Cento Motori per la pazienza e le eccezionali cure riservate a me e LaKapricciosa! Mente e Cranio risultano sempre indispensabili …Cento Motori un’officina con il fisico! Grazie anche alla Gugle Tech del buon Gugle Monster che mi sponsorizza con i preziosi filtri! Filtri Guglatech per l’uomo che non deve chiedere mai!
Quindi LaKapricciosa e’ in splendida forma ed io mi sono riempito e scaldato il cuore…. Non manca nulla… Diamoci da fare!!!

05/08/2014

LaKapricciosa è decisamente pronta e scalpita!

si può quindi spostare la pagina dai progetti ed inserirla nei Raid….manca solo…la partenza!!!!!!

01/08/2014

…ci siamo quasi ….tutto è pronto ma anche no.

il grande Piero ha prodotto il logo e siamo un pezzo avanti…manca solo di ultimare LaKapricciosa!!!!!!

27.07.2014

nessun raid può partire senza almeno una serata per un saluto ai Gang e la loro musica che ancora una volta sarà da colonna sonora! Saluto fatto a Roddino (CN)…una grande festa bene augurante per il prossimo viaggio!!!!!

Con i Gang ci ri vedremo a settembre….chi invece non parte con noi potrebbe fare cosa  buona e giusta diventando coproduttore del loro nuovo cd…basta un clic qui: Sangue e Cenere

03.07.2014

ultimo visto pronto e siamo a 4!!!! il materiale per LaKpricciosa è arrivato e questa sera si inizia a metterci mano….diamoci da fare!

16.06.2014

il terzo visto pare sia pronto ma il corriere pare non voglia ritirarlo!!!!!!…..si aspetta il passaporto per procedere con l’ultimo!!! LaKapricciosa scalpita e sembra già pronta. Qui la meta finale http://www.ecocantanhez.org/FLASH_HTML/home.html

04.06.2014

un breve aggiornamento dopo un pò di silenzio ma…il primo visto sul passaporto è arrivato e presto speriamo anche il secondo! LaKapricciosa ha cominciato a ricevere in dono il necessario per farsi trovare pronta e ah già….dovremmo esserci anche con la meta!!! stagione delle piogge permettendo infatti la destinazione finale sarà la foresta di Cantanhez…diamoci da fare!!!!!

19.03.2014

….è arrivato il momento del progetto per quest’anno!!!! non sono servite molte riflessioni, già durante il Mali Raid 2013…già si sapeva….si torna in Africa! il roadbook è in fase di definizione ma le idee…sembrano piuttosto chiare; ancora un po’ di tempo, un po’ troppo, per studiare ed inizieremo a dargli forma…LaKapricciosa scalpita..ed io con lei!