appunti di viaggio


D-Raid: Normandia 2012

….per qualche strana coincidenza un paio di giorni liberi…..che fare? Carico la moto e via di corsa…..voglio provare a portare un piede in Normandia….…. “diamoci da fare”!!!!!

Lucca- Maillat

…all’improvviso monto le valigie in alluminio, carico la moto e parto……è pomeriggio inoltrato ma un po di strada si può fare.

Genova, Alessadria….inzia a piovere…..se non scoprissi di avere l’antipioggia rotto…non sarebbe neanche male!!!! Passata Aosta si inzia a sentire freschino e arrivati al monte Bianco ci si accorge che è appena nevischiato.

E’ buio quando siamo in Francia ma proseguiamo sin verso le 22 quando nei pressi di Maillat si trova un albergo. Poco distante c’è anche un pub per una birretta ristoratrice e alla richiesta di qualcosa da mangiare (panini, patatine ecc) la splendida risposta “ se li vuoi posso portarti degli M&M’S”….mh perché no grazie!!!e la cena è servita

Maillat- Rouen

…rapida colazione e via …oggi si arriva……pochi km e la prima sosta per indossare l’antiacqua…si attraversa la Borgogna, si supera Parigi e velocemente siamo a Rouen…Normandia!!!!

L’atmosfera ci piace subito….la prima tappa in un pub antipioggia e ristoratore..e via alla ricerca di un giaciglio…trovato poi splendido in perfetto stile…legno e cemento!!!

La città è molto carina e quello che si respira ci piace!!!!!

La serata scorre tranquilla e la mattina si riparte presto, o quasi, ovviamente sotto l’acqua….cazzo che nubifragio per le campagne normanne!!!! La prima tappa è Fecamp sulla costa per ammirare le scogliere di Alabastro; il paese è molto caratteristico il panorama e le scogliere con il forte vento bellissime ma… ma…il Bar Zoo…dove sorseggiare abbondante vino con pescatori ubriachi e decisamente accoglienti ….davvero un sogno!!! Belli ristorati si riparte per Etretat…che dire..il paesino è carino ed accogliente le scogliere…..tolgono il fiato..meritano il viaggio! La passeggiata sulle scogliere lascia senza parole davvero un gran bel posto!!!! Ma è ora di ripartire….via verso Le Havre….non mi lascia granchè ma fatta di fretta….si sale e si scende dal particolarissimo Ponte della Normandia….da fare!!!!!!! …..ed eccoHonfleur….la cittadina è davvero spettacolare, mi piace molto, bellissima ma…..stracolma di gente, non si riesce a camminare….insopportabile…… riesco a resistere poco….si rientra a Rouen.

Rouen – Le Mont Saint Michel

Ricaricata la moto…..umh….non piove..aleno per ora si parte !!!!! la prima tappa superata Caen è a Arromanches-les-Bains dove si visita Gold Beach una delle spiagge dello storico D-Day..qui sbarcarono canadesi ed inglesi. Sulla spiaggia ci sono ancora i blocchi di cemento portati per la costruzione dei “ponti” sui quali scendevano i mezzi…..visitata la spiaggia è la volta di Omaha Beach forse la più nota delle spiagge dello sbarco, da dove arrivarono i soldati americani. Qui è rimasto davvero poco…qualche bunker tedesco…ma sulla collina dietro la spiaggia oltre al museo/memoriale il cimitero americano mette la pelle d’oca…..file interminabili di croci bianche salgono e scendono dalla collina a perdita d’occhio…davvero emozionante!!!

Ok….è il momento di riparti per Le Mont Saint Michel…dove siamo all’ora dell’aperitivo…giusto in tempo per ….l’aperitivo!!!! trovato il giaciglio in una bella e rustica chambres d’hote sopra una stalla, dopo una fantastica cena c’è pure il tempo per una visita notturna al monastero/isola….è incredibilmente bella!!!!

Le Mont Saint Michel – Versailles

La mattina passa per la visita diurna alla splendida isola…merita davvero……unica !!!! dopo il lauto pranzo nel parcheggio a base di camembert si riaccende la moto…..e via Le Mans attraverso splendide stradine si arriva a Versalilles

Versailles – Digjon

La mattina si gira per la famosa reggia e devo dire, pur spendida…..continua a non darmi nulla….ma una visita non si poteva perdere…si riparte e alle porte di Parigi vedo in lontananza la tour Eiffell……beh nemmeno a dirlo mi ci dirigo costeggiando la Senna per l’immancabile foto in moto sotto la torre!!!!!!! Uscito da Parigi rientro in Borgogna e decido di dirigere verso Dijon che si rivela…..una grandissima sopresa!!!!  A parte il noto e devo dire buon vino la città è molto carina merita sicuramente una visita e l’atmosfera che vi respira è davvero ottima….consigliata!!!!!

Dijon  – Lucca

Verso l’ora di pranzo di nuovo in moto dirigendo verso sud……cambio strada per il rientro niente trafori ma passi……da Grenoble iniziamo quindi a salire sulle Alpi…una strada spettacolare….mi piace…..Les 2 Aples, l’Alpe d’Huez……..si girottola un po’ sulle Alpi francesi e si arriva in Italia al Sestriere…….all’ora di cena sbuca Pinerolo……un paio di birrette nel bar del centro dove c’è anche il tempo di scambiare due chiacchere enduristiche con il titolare e quando viene buoio…si riparte per il rientro a Lucca e chiudere questo breve breve raid…..in attesa del prossimo imminente!!!!

leggi gli appunti di viaggio
Vedi la scheda
Vai alle foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *