appunti di viaggio


Elefantentreffen 2010

Il raduno degli Elefanti…..Loh / Thurmansbang-Solla (Germania)…neve, freddo eppur bisogna andar……… 29/30/31 gennaio 2010

…non proprio un viaggio ma……almeno una volta va fatto…e non solo quella!!!!! una moto, una tenda, tanta neve e una temperatura mite….-19°

 

 

 

 

Elefantentreffen 2010

Il raduno degli Elefanti…..Loh / Thurmansbang-Solla (Germania)…neve, freddo eppur bisogna andar……… 29/30/31 gennaio 2010

…non proprio un viaggio ma……almeno una volta va fatto…e non solo quella!!!!! una moto, una tenda, tanta neve e una temperatura mite….-19°

Esiste un posto in Germania, nel cuore della foresta bavarese di Loh Thurmansbang- Solla, che ospita ogni anno a fine gennaio una schiera di chiassosi, infreddoliti e sopratutto assetati “folletti” che giungono da ogni parte d’Europa in sella alle proprie moto.

L’Elefantentreffen non offre ne concerti ne spettacoli di strip, ne tette culi e cottilons…niente di tutto questo…..ma freddo, neve ed emozioni!!!! Si paga un ingresso per scavare nella neve e poter così piantare una tenda dove dormire, si rimane bloccati nella fossa coperta di neve con la moto, si fa la coda per bere birra…ma…ma …ma ogni anno attira, almeno la curiosità, di ogni motociclista e schiere di simpatici ometti agghindati in stile retrofantascenzabladeranner…non un viaggio come gli altri, ma un esperienza motociclistica da vivere…. vedere…da fare!

Ho deciso di fare l’Elefantentreffen…….non ho mai partecipato ad un moto raduno, non mi attirano…ma…questo….questo è da fare….giusto per vedere com’è!

La moto è già pronta, i bagagli caricati, la tenda e la grappa sistemati….via….si parte!!!!!

Il tempo per fortuna ci assiste, una giornata serena e limpidissima….umh…..pensavo peggio…freddo è freddo ma…..pensavo peggio!!!!

Il programma prevede di spezzare il viaggio e quindi a Bressanone ci si ferma per la notte! Doccia calda….e via a bere qualche birretta per la città!!!

La mattina ci si sveglia con una “piacevole” sorpresa……nevica!!! Ci avviamo e passato il Brennero la nevicata inizia a farsi davvero insidiosa…ma l’obiettivo è ancora distante e non ci preoccupiamo!!!! avanti!!! Qualche km prima di Monaco si sceglie di lasciare l’autostrada per arrivare a Solla attraverso una strada statale che dovrebbe risparmiarci un po’di km…speriamo sia pulita dalla neve…è davvero freddo….nevica ma l’entusiasmo e la curiosità per l’Elefante è così forte che ……non ce ne accorgiamo!!! Iniziamo ad incontrare le prime moto e…..questo ci entusiasma ancora di più!!!!…..ancora qualche km…l’ultimo tè caldo….ed eccoci alle porte dell’ELEFANTENTREFFEN!!!!!!  Ci siamo, ce l’abbiamo fatta…la neve è tanta…continua a scendere copiosamente ma ce l’abbiamo fatta!!!! Sistemiamo la tenda…accendiamo il falò….e ci possiamo finalmente perdere in questa bolgia costituita da personaggi quantomeno singolari!!!!!! E’ freddo ma……. se qualcuno avesse evitato di dirmi all’arrivo che la temperatura era di – 19°….forse forse …sarebbe stato meglio visto che devo affrontare le notte in una tenda incastrata tra due mura di neve alti quasi 2 metri!!!!!

…qualcuno dice sia uno degli Elefantentreffen più freddi della storia…..

Bello….l’atmosfera surreale che si respira mi piace….noto però, e questa sarà l’unica nota negativa dell’esperienza….che le tende sono molte, le genti tantissime….ma le moto?…..decisamente pochine rispetto al numero di persone che ho attorno!!!! Scoprirò il giorno dopo il perché!!!

La mattina mi sveglio che nevica ancora…esco dalla tenda, il mondo è sveglio ed operoso…..tutti si preparano a sbaraccare…rientro nella tenda, scopro alcune lattine di birra avanzate dalla sera prima…faccio quindi colazione godendomele sulla neve osservando le varie operazioni di sfacimento del campo…mi fa compagnia di tanto in tanto qualche polacco….Così facendo mi attardo, partirò dopo le 12 e ho modo di svelare il perché delle poche moto e soprattutto il perché, e questo mi logorava…..avessi visto tante tende con stufe a legna all’interno e un sacco di attrezzature che creavano vere  e proprie cucine da campo: quando il grosso dei partecipanti se ne erano andati….hanno iniziato a sbucare da tutte le parti furgoni, suv, camioncini ed ogni bendiddio che caricavano tende, stufe, cucine e uomini…già… uomini agghindati tuttopunto di tute di pelle, patches motocilclistiche e ammennicoli vari…….ah ecco…..non sono loro dei fenomeni ed io un completo inetto a caricare la moto (la stufa di ghisa proprio non avrei saputo dove metterla)…molto pù semplicemente vengono in furgone!!!!! Beh…poco male…è ora di ripartire!!!

Continua a nevicare e scelgo quindi il percorso autostradale…..qualche sosta per benzina..alla moto e a me…qualche saluto con chi fa le mie stesse soste….si passa Monaco e per sera siamo a Rosenheim!

La mattina una bella sorpresa…non nevica più!!!!!! Si riparte, presto siamo in Italia e prima del tramonto rientro a casa a Lucca completamente imbrattato di sale…..fatto l’Elefantentreffen!!! Che dire appena arrivato il pensiero è stato….” Ok…..fatto, visto com’è…basta così!”…in realtà no so bene il perché, proprio non lo so ma….ci tornerò….eccome se ci ritornerò!!!

leggi il diario di bordo
Vedi la scheda
Vai alle foto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *