genesi e diario di bordo


L’âme des Dogons –Mali Raid 2013

05.09.2013

un bicchiere di vino a Pontremoli chiude il Mali Raid…..un po di traffico lungo la strada ma si arriva ahimè bene, anche questo si può archiviare…tempo di bilanci, già avviati durante il rientro e tempo di nuove programmazioni….già avviate anche queste!!!!!!!

04.09.2013
dopo la sosta a Granada è tempo di ripartire con qualche birra in più ed una gomma nuova!!!! sono curioso di vedere come andrà una K60 all’anteriore ed una Scorpion al posteriore! si viaggia quasi al fresco e, complice la gomma nuova in un attimo, o quasi, arriva Girona…la terra natale di Nicolas Eymerich ed è quindi d’obbligo fermarsi! bella atmosfera!!!!

03.09.2013
Il programma prevedeva Granada… E così sia!!! Ne approfitto, mi arrendo, e cambio la gomma! Le cervecerie qui sono, ahimè, troppo accoglienti!!!! si preannuncia un’ottima! oltre alle birre è d’obbligo una visita all’Alhambra che è davvero meravigliosa …ma non mi emoziona!….torniamo quindi alle accolgienti cervetererie!!!

02.09.2013
Pronti via… Si può, almeno per ora salutare l’Africa! Si arriva presto in quella vecchia baldracca che è Tangeri, il porto della città e’ ovviamente più affascinante del moderno Med… E dopo un po’ di attesa … Il traghetto supermegaveloce che con il mare grosso e’uno spettacolo! Tarifa con il suo vento ci accoglie .. È buio ma, dai piani Granada e’ in attesa … Dai piani! Alle 23.00 la gomma posteriore saluta LaKapricciosa… Provo a sistemarla in qualche maniera ma oramai non ne può proprio più! Ma a Granada, anche se alle 5!… Si arriva!!! Ps:avviare il mio compleanno smontando e riparando la gomma non ha prezzo (anche se la nuova camera d’aria.. Era bucata!!!!!)

01.09.2013
Secondo i buoni propositi… Parto…tardi!si viaggia però bene ed in un attimo si saluta Tarfaya, sede di emozionanti ricordi, il Sahara Occidentale e si arriva a Tan Tan dove trovo Etienne, un ragazzo francese che aveva deciso di raggiungere Dakar con no scassatissimo motorino Peugeot 50cc acquistato di centesima mano in Marocco … Aveva ho scritto ora infatti venderà il poderoso mezzo a Tan Tan e proseguirà in autobus!! Gli hanno rubato tutti i soldi e vuol vendere anche il suo pc ed un telefono .. Gli do pane, gli immancabili formaggini, acqua e qualche euro… Si commuove, mi abbraccia e verrà a trovarmi in Italia!
Di fermarmi ad Agadir non se ne parla nemmeno… Mancano poco più di 200 km a Marrakech e sono solo le 6… E così cena nella piazza che non dorme mai.. Molto cambiata ma.. Ne valeva la pena! Cercavo una cosa e ovviamente qui… Trovata!

31.08.2013
Notte di combattimento con le pulci … Mi hanno massacrato ma, non gliela ho data vinta! E per Bacco … Ho dormito ugualmente! Caricata la moto… Il posteriore ha qualcosa che non va… La pezza dell’ultima foratura non ha tenuto! Sono in paese con un gommaio, bello di fuori ( mi sembrava il meccanico iraniano) ed in un oretta compresa di sigaretta e te’ e’ tutto sistemato! Solo… Non sono riuscito causa un paio di saluti secondo tradizione e la barba… Di non essere musulmano; continuava a stupirsi che io fossi un fan di Maometto … Beh, basta mi abbia rimesso apposto la gomma! Fatta un po’ di strada arriva Layounne … Che … Che con la sua sabbia intorno mi invita a fermarmi… Tutto sommato e’ qualche hanno che non la vedo!

30.08.2013
Dopo un piccolo tagliando a LaKapricciosa, insostituibile compagna di viaggio, una affollatissima frontiera ed una ‘merenda’ tra i dromedari … Un hotel 2 stelle A in quel di Boujdour … Un po’ di Sahara occidentale non fa mai male…

29.08.2013
Dopo una notte insonne passata in ginocchio in bagno causa un’ottima cena a base di un delizioso pesce avariato … Decido di partire comunque. Per fortuna il clima e’ stato clemente segnando solamente 50 gradi! Ogni metro oggi e’stato davvero conquistato a fatica ma è andata! Nouadhibou ( nn ho ancora capito come si scrive) … Cena in bianco in quello che credo sia il miglior ristorante del mondo il Tako con quella persona speciale che è Louis…

28.08.2013
Trasferimento tranquillo e leggero per rientrare in Mauritania… Il caldo feroce ha ripreso a farsi sentire ma.. Non infastidisce, la vegetazione, tranne qualche acacia lascia il posto alla sabbia … Prima rossa poi ocra… Sarà ma a me non spiace!!! Che Mauritania sia…

27.08.2013
… relax… Uffa! Domani moto finalmente !!!

26.08.2013
Visto che ho le gomme messe bene da Tambacounda a Saint Louis per ‘stradine’ … Il Senegal continua a piacermi molto ma il Mali ..e lo stesso Senegal al sud… Beh ora due giorni di relax a Saint Louis…

25.08.2013
Ottima giornata!!! Provata la strada nuova che entra nel sud del Senegal… Meravigliosa!!! Paesaggio incredibile, falesia, cascate, bei villaggi e tanto altro! Frontiera decisamente improvvisata ma se gli si spiega cosa fare e’ molto veloce! In Senegal si costeggia il confine con la Guinea sino a Keodogou… Strepitoso! Mi anche fermato Walker Senegal Ranger ma era anche un po’ meno simpatico Dell’ originale: voleva sapere per forza la missione del mio viaggio… Non si capacitava che passassi da li solo per turismo, al l’ennesimo tentativo l’illuminazione ‘sono in missione per conto di dio’ e questo gli e’ bastato! La strada prosegue all interno del parco Niokolo Koba dove oltre a qualche buca e’ necessario schivare branchi di scimmie e qualche serpente.. I leoni con la moto non me li hanno fatti vedere… Mannaggia!!! Serata a Tambacounda

23.08.2013
giornata di semirelax a Mopti e nei dintorni prima di riprendere la marcia per il rientro domani. Tramonto in pinasse sul Niger … Da favola! Non c’è un turista in giro, alberghi e ristoranti hanno chiuso e aspettano che qualcuno riprenda ad arrivare. Tutti ci chiedono di scrivere, una volta in Italia, di venire in Mali che tutto e’ tranquillo! Incontrato Petite Moussa che è un gran bel personaggio….

22.08.2013
In riva al Niger a Mopti …. Obbbbbbiettttttivo raggiunto!!!!!
Giornata direi piena… Tutto funzionava tropo bene..200 km da Segou la gomma dietro si sgonfia in mezzo secondo… Un bel ferro, che conservo come souvenir, trancia il copertone passando da parte a parte! Questa volta almeno a solo 2 km da un villaggio… Trovo rifugio da un fabbro… Arriva il gommista dei camion del villaggio e.. Ricuce il copertone! Due ore e si può proseguire!!! Visita a Djenne’, magica davvero e poi Mopti!!! Evvai!!!

21.08.2013
Dopo la serata e la nottata ‘allagati’ ci si sveglia con la speranza di…invece piove ancora… Molto troppo! Ho un ottimo antipioggia da indossare…a casa! Pazienza… Si aspetta! Alle 13 si apre uno spiraglio… Un caloroso saluto a Vincenzo e Pronti via, siamo in moto! Fatti 90 km, la tempesta! Rifugio di fortuna con altri sventurati che cercano di capire perché in moto!!! Io e LaKapricciosa li guardiamo stupiti ‘se non in moto.. Come?” Alle 16 decido di ripartire .. 150 km divertentissimi… Guidare con il diluvio da queste parti e’ una gran bella esperienza…è’ tutto allagato! Sosta a Segou, molto carina e come aperitivo riesco a comprare un completo anti pioggia: funzionerà? Bene, vediamo cosa ci aspetta domani….

20.08.2013
Giornata dedicata a Bamako ed alle amorevoli cure a LaKapricciosa
Si è appena fatto buio e arriva in pace il buon Vincenzo, giustamente stanchino( allego foto), molto contento per il giaciglio rimediato. Cena assieme, racconti della strada percorsa attorno al falo’ mentre tutto in torno si sta allagando …e domani ci saluteremo di nuovo!
19.08.2013
A Bamako!!!! Giornata epica!!!!
Partiti da Kayes rapidamente a Baufoulabe’ poi attraversamento del fiume Senegal su chiatta, poi su ponte ferroviario fra i binari … continuavo a pensare di saltare di sotto, quindi 200 km di pista indimenticabili in ‘ montagna’ … Terra, pietre, fango e guadi… Uno spettacolo per la guida!!!!! Grande Kappona!!! Paesaggi emozionanti e villaggi accoglienti … Peccato per la seccatura della foratura che ha portato via un po’ di tempo ma…ne valeva davvero la pena!!!! Giornata concluso con 180 km al buio e sotto la pioggia per raggiungere Bamako! Grande giornata…Ready to race!

18.08.2013
Ed e arrivato anche il mali!!!!!! La strada in senega e’ davvero imbarazzante…. Non si vede l’ora che svanisca l’asfalto per la terra battuta! Frontiera veloce nonostante la fila di camion più lunga mai vista! Notte a Kayes.

17.08.2013
In Senegal ….Podor!!! La camera e’ in perfetto stile. l’ ingresso in Senegal meraviglioso mi mancava!!! A rosso sono diventati umani!!!! Solo 2 ore e mezzo per le formalità, compresa la pausa pranzo… La loro! Non mi hanno scucito denari e a chi interessa il carnet non serve! Io lo ho usato ma … Giusto perché lo avevo! Ok! I visti un delirio; fatto subito ma causa un errore ho dovuto aspettare il riposino del tipo!

16.08.2013
Nouakchott … finalmente! E l’ospitalità di Awkar sempre molto gradevole … e domani….
.
15.08.2013
Mauritaniaaaaaaaaa finalmente!!!!….che le danze abbiano inizio… Rock and roll!!!!!
Ps: grazie Luis per la cena indimenticabile!!!!!

14.08.2013
Dopo Rabat e Tiz Nit, un ottimo pollaio a Boujdour in pieno Sahara Occidentale….
I pensieri hanno lasciato il posto a polvere, caldo, odori, visi e facce accoglienti ed i viaggio sta prendendo forma.
Il vento e’ con noi….diamoci da fare!!!!!!!

11.08.2013
…a Barcellona… Ole’

10.08.2013
Eccoci!!!!!!!
Ufficialmente, formalmente e praticamente…. Partiti!!’
L’ame des Dogons … Avviato!!!!!!

.09.08.2013
Ok…. Ultimi dettagli sistemati…. Ultimo controllo alla moto ok….LaKapricciosa e’ decisamente pronta…
Ready to go!

La mappa…strada facendo…. (si si lo so, non si vede… si vedrà appena partito!!!! oppure qua http://www.youposition.it/it/map/4104/l-ame-des-dogons-mali-raid-2013.aspx)

leggi il diario di bordo
Leggi il report del viaggio
Vedi la scheda
Vai alle foto
Vai alle foto strada facendo
Vedi la mappa del viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *