Slow Way Down – 4° tappa Zambesi Meander 2017


SLOW WAY DOWN – quartatappa –  Raid 2017

– Zambesi Meander –

la QUARTA tappa dello Slow Way Down prende forma e possiamo dichiararla avviata. Ecco quindi il primo Raid del 2017: l’idea, la preparazione, e ora… la tappa in diretta, o quasi, le foto, le impressioni lungo la strada ed altro…clicca qui o sul logo sotto per accedere

qui le istantanee… lungo la strada  Qui troverà spazio la mappa… strada facendo
 

 

11.03.2017

Parigi…Roma…Pisa e quindi Lucca! eccomi rientrato e come sempre, con in testa il prossimo giretto! devo giusto aspettare qualche mese!

10.03.2017

ultimo giorno in Africa…per ora! Sono a casa solo e..non ho ancora voglia di salutare LaKapricciosa! Parto quindi per una simpatica gita verso il lago Hartbeespoort, giusto una settantina di km  da casa! Un bel giretto qui, al rientro non  i faccio mancare una gita verso il malfamato centro di Johannesburg, da vedere, e quindi a casa a preparare il bagaglio per partire!  Riaan carica me ed il baglio in macchina e dopo un paio di birre all’aereoporto il mio volo è pronto! Un abbraccio grande amico mio e…ci vediamo presto!

09.03.2017

la voglia di rientrare è poca ma…si deve fare! presto si lascia il Botswana e troviamo una gran bella strada che ci raccoglie in Sud Africa! gli ultimi km passano veloci e non si ha nemmeno il tempo di riordinare le emozioni che…eccoci a casa! Si lavano e sistemano le moto, una corsa in macelleria per carne e biltong, si sluta Deidrè appena rientrata dal alvoro e via con l’ultima grigliata di questo viaggio!

08.03.2017

giornata di trasferimento per riavvicinarci a Joburg…il Botswana continua a piacermi parecchio. Al bivio per Francistown salutiamo Andrew “Smitty” che da li raggiungerà la famiglia, mentre io Riaan, Franna e Tewie ci dirigaimo verso Palapye! Bella serata i un bel campeggio…ultima festa del viaggio!

07.03.2017

oggi si sta qui ma…ci si alza presto! si parcheggiano le moto al piccolo aereoporto di Maun e si sale sul minuscolo aereo, dove stiamo solo in 6 (pilota compreso) per il giro panoramico sul delta dell’Okawango!….sono senza fiato e senza parole… non credevo potessero esistere tante sfumature di verde!e poi….gli animali dall’alto! beh…una sorpresa dopo l’altra! il resto della giornata lo passiamo al bar del camping a discutere di moto e viaggi e…a toglierci la sete!

06.03.2017

passata la notte sulle rive dell’Okawango è tempo di rientrare in Botswana…si gira ancora un pò per il Caprivi, si ripassa la frontiera e via verso Maun lungo la splendida strada che costeggia il parco del delta del grandioso fiume! in serata eccoci a Maun dove riesco anche a trovare una ragazza italiana un po meravigliata di trovare li una moto con targa europea! vorremmo andare a letto presto ma….ci scappa l’ennesima festa!

05.03.207

una pescatina sul fiume per smaltire la serata, qualche caffe..si caricano le moto e pronti a partire! Prima però i saluti! Riaan (Neil), Wynni, Dave e Jaco rientrano a Johannesburg ma nel frattempo ci ha raggiunto il Grande Tewie! si aprte quindi in 5! si riprende la strada dentro il Chobe e ci si dirige verso il Caprivi in Namibia! Lungo la strada ancora elefanti e qualche giraffa…continua a sembrarmi incredibile guidare qui! che esperienza! Ecco il confine e sono nuovamente, dopo alcuni mesi, in Namibia! Continuano gli elefanti ed l’aperitivo lo facciamo sulla riva dell’Okawango, dove un paio di ippopotami ci aspettano proprio difronte alla terrazza del bar dello splendido Ngepi Camp! che posto! ottima anche la cena e superlativa la doccia all’aperto con temporale in corso!

04.03.2017

oggi non si smontano le tende ma si sale in moto, solo dopo però aver litigato con le stronze scimmiette dalle palle blu che non vogliono farmi passare…dopo un po di titubanza le minaccio e…vinco io mentre i tanti facoceri mi guardano divertiti. Qualche km ed ecco la frontiera con lo Zimbabwe, si passa velocemente, 87 km a schivare babbuini sulla strada ed eccoci a Vic Falls! Le cascate Vittoria…aspettavo da tempo questo incontro! Sono alla massima portata d’acqua e le emozioni lasciano senza fiato! L’acqua schizza da tutte le parti come se piovesse e la loro bellezza paralizza! non ne verrei mai via…ma dobbiamo scappare! Di corsa verso Kasane, alle 15 ci aspetta la chiatta che ci porterà alla ricerca di animali dentro il parco Chobe sul fiume Cuando! Partiamo con la nostra chiatta ed un carico di birre sufficienti per un paio di settimane (dureranno invece un’oretta e mezza) e che dire…ippopotami, elefanti (tanti), giraffe, coccodrilli, aquile, ungulati vari…insomma si perde la vista tra panorama ed animali! Bello, bello, bello! Che spettacolo di giornata!!! si rientra per lì’aperitivo con tramonto, nuovo fuoco e nuova grigliata! Ci coglie anche un bel temporale ma, la sete l’abbiamo domata, e non è quindi in grado di fermare la grande festa che abbiamo in corso….anzi!

03.03.2017

si riparte verso nord, si lascia la pista e ci dirigiamo verso il Chobe National Park! Si entra in piena savana e lo spettacolo ha inizio: guidare tra gli elefanti a bordo strada è davvero incredibile! tenere gli occhi sulla strada è difficile continuamente  distratti alla ricerca dei pachidermi! Che spettacolo! Inutile che i poveri gruppi di zebre provino a distrarci…siamo a caccia di elefanti! E’ un continuo fermarsi per foto e osservazioni varie, le moto sempre accese, non si sa mai ma ci si avvicina sempre di più! Che meraviglia guidare qui e così!

Assieme agli elefanti arriva anche la prima multa per eccesso di velocità: tocca a me e Riaan (per fortuna riusciamo a segnalare agli altri il posto di controllo). La richiesta è di circa 800 euro a testa ma dopo un po di trattativa riesco a cavarmela con un blister di Buscopan …si si questo va bene per tutto: mal di testa, mal di gola, mal di pancia! Via si può ripartire con la caccia!…Merda…altra multa…questa volta tocca solo a me….tratto…discuto…scappo! mi spiace…sarà per la prossima, gli elefanti mi aspettano! verso le 16.00 siamo a Kasane…troviamo un campeggio ma io, Riaan e Franna abbiamo ancora voglia di moto e cosi si riparte prima di scaricare le moto verso la strada che attraversa il Parco Chobe verso la Namibia! non pensavo di potesse entrare nel parco con le moto ed invece…eccoci qui! All’ingresso del Parco ci fanno passare, pare sia possibile fare questi km fino al confine rimanendo però rigorosamente sulla strada! e così dopo aver trovato nuovi elefanti….decidiamo di lasciare la strada per spingerci verso l’interno per una pista bella sabbiosa! giusto il tempo per trovare una bella radura con un laghetto e qualche Kudu al pascolo per berci una birretta ed ammirare lo splendido panorama! Rientriamo in tempo ed apposta per ammirare il tramonto sul fiume Cuando dalla terrazza del Bar del Chobe Safari Lodge: credetemi un tramonto vale il viaggio! inutile raccontarlo…non ci sono parole!

bene, siamo pronti per montare le tende, accendere il fuoco e dare via alla grigliata! Che giornata!

02.03.2017

smontato il campo si parte! non presto come previsto ma come detto…i brindisi sono stati troppi! giusto una quarantina di km ed ecco la prima frontiera! Molto veloce l’uscita dal Sud Africa e moto veloce quella in Botswana, se non fosse per il nuovo sistema informatizzato, in funzione giusto da oggi, per l’importazione temporanea delle moto…circa 20 minuti per la pratica di ogni moto! terminate le pratiche siamo in Botswana giusto qualche km e scegliamo di lasciare l’asfalto per prendere una pista che dovrebbe portarci a nord! Il paesaggio è da subito meraviglioso, tanto verde, tanta cacca di elefante…e tanta sabbia sulla pista!  La pista è comunque piacevole se non fosse per il tratti sabbiosi che di tanto in tanto mietono alcune vittime! breve sosta ristorativa a Zanzibar, si c’è una Zanzibar anche qui,e poi via verso Francistown per montare le tende presso il Woodlands stop-over and lodge dove accendiamo un fuoco per una nuova grigliata e…nuovi brindisi!

01.03.2017

eccoci…un caffè ed un paio di sigarette e si va! Come previsto sarà un viaggio diverso dal solito, non sarò solo ma in compagnia di Riaan e altri amici: del resto sono un ottima scusa per le mogli. “E’ arrivato Fefo e…dobbiamo andare con lui una decina di giorni”! Quindi si parte verso le otto, direzione Pretoria dove Riaan deve sbrigare un paio di faccende veloci presso la Toyomark…la sua autoconcessionaria! Fatta anche questa eccoci al primo distributore dopo Pretoria dove ci aspetta Wynand! Ci presentiamo, una sigaretta un pezzetto di Biltong ed ecco Franna con il suo Ktm 1190R! ok possimao partire. I km passano velocemente e quando finalmente si lascia l’autostrada il paesaggio inizia a migliorare  e con il lui il piacere di guida. La prima tappa è un campeggio in Sud Africa, al confine con il Botswana, il Marnitz Mini Guest Lodge…un simpatico barino in mezzo al nulla. Qui in serata ci raggiungono: Dave, Andrew, Jaco e Riann! Lo Zambesi Meander è quindi ufficialmente aperto e sia avvia con una gran grigliata e tanti…tanti…forse troppi brindisi!

28.02.2017

seconda sveglia in Sud Africa e decido di sgranchire un po le gomme. LaKapricciosa esce dal garage e ci dirigiamo fuori Johannesburg verso quella che è chiamata “La Culla dell’Umanità” , la valle  dove sono stati rinvenuti i più antichi resti di ominide, qui insomma dovrebbero trovarsi i più antichi resti dei nostri antenati. Mi fermo quindi al centro visitarori di Maropeng e mi perdo nella campagna circostante dove guidare LaKapricciosa è davvero un piacere. Rientro quindi verso casa dove inizio a caricare la moto e definire gli ultimi dettagli con Riaan! domani mattina si parte!

27.02.207

giornata di relax e di acclimatazione che tradotto vuol dire: compro un po di biltong, mi bevo qualche birretta, sistemo un po i bagagli, leggo un po, coccolo LaKapricciosa…insomma cazzeggio tutto il giorno!

26.02.2017

Sveglia decisamente presto e via di nuovo verso il Charles de Gaulle. I paio di sigarette e questa volta alle 8.30 si decolla… Il volo è’ lungo… Troppo … E trovo anche il tempo per fare un colloquio! Uffa si lavora anche qui! Finalmente Johannesburg e alle 22 riesco ad abbracciare Riaan e Deidre! Che meraviglia! Via verso casa… Non appoggio neanche la valigia che eccola, splendida come sempre, mi sorride… LaKapricciosa sembra contenta di vedermi! Giro la chiave e si… Mi sorride immensamente! Ci abbracciamo ci salutiamo e ci emozioniamo!

Giusto poi un paio di birrette e a nanna…

 

25.02.2017

Si parte! Ecco che arriva un sms da air france… Il volo da Parigi è’ spostato a domenica mattina. Pace…. Giornata quindi di trasferimento verso Parigi e notte nei pressi dell’aereoporto…

25.02.2017

Diamo avvio a questo raid….gasssssss!

20.02.2017

LaKapricciosa  ha finito le cure termali ed è’ rientrata nella sua casa sudafricana! Mi sta aspettando…..

14.02.2017

Grande fermento a Johannesburg, è tutto pronto ed anche i dettagli sembrano più o meno definiti! non resta che…darsi da fare!

13.02.2017

LaKapricciosa è da oggi alle terme…qualche cura e sarà pronta a partire!

12.02.017

il timbro 2017 è arrivato, GRRRRRRRAZIE!…si procede!

 

07.01.2017

…e intanto in Sud Africa procedono i lavori, Team al completo e la quarta tappa dello Slow Way Down ha anche un sottotitolo: Zambesi Meander…

25.01.2017

30 giorni alla partenza, il programma è in fase di definizione. Si prevede un viaggio insolito…poco da preparare e non una moto ma 5/6…in ottima compagnia quindi con Riian ed altri amici sud africani. C’è un itinerario di massima e LaKapricciosa scalpita, ha voglia di vedermi e muoversi: diamoci da fare e accontentiamola!

 

09.01.2017

buone nuove giungono dal Sud Africa! c’è fermento ed i lavori del team sud africano procedono…vediamo che ne verrà fuori! Il nostro lo abbiamo fatto e dalle notizie che arrivano la questione si fa interessante! molto interessante!

 

27.12.2016

è cosa buona e giusta che il countdown si avvii!

una prima certezza c’è!…diamoci da fare!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *