genesi e diario di bordo 27


Raid 2015: Slow Way Down

 

logo swd 1 tappa 2016

 

 

 

qui le istantanee… lungo la strada Qui troverà spazio la mappa… strada facendo
 strada_7  2015

——–

 

04.09.2015

l’aereo parte puntuale….qualche ora ancora a Casablanca ed in serata…a Milano!

Il raid 2014, la prima tappa dello Slow Way Down si chiude così, con un ritento insolito per me e con l’organizzazione però della seconda tappa già avviata! LaKapricciosa non temere…arrivo presto!

03.09.2015

il mercato dei feticci più grande al mondo è qui….posso farmelo sfuggire? no!!! una mezza giornata quindi passata tra uccellini colorati impalati, piede di gorilla, teste di cane, di scimmie, di serpenti e di qualsiasi altro animale che vi possa venire in mente…umh…il feticher mi fa anche il rito e mi da il mio porta fortuna…ve che culo! il culo è il suo che in realtà vuole vendermelo, il portafortuna, ad un sacco di soldi perchè così hanno suggerito i santi/gli spiriti…insomma quelli a cui a chiesto. Gli do due spiccioli e lui ed i santi si accontentano…in serata mi conquisto la terza ed ultima treccia!

verso le 22 ci si dirige all’aereporto….si il volo è alle 6 di mattina ma di notte pare non ci si riesca ad arrivare senza un autista privato…quello trovato dopo le 23 non va. Beh si dormirà in aereporto! ah ah…questa poi….due sedie di plastica, una panchina ed una tettoia…ecco l’aereporto internazionale di Lome…vabbe un paio d’ore le dormo

02.09.2015

poco da segnalare…in giro per Lome, tra mercatini e quel poco che c’è da vedere

01.09.2015

il giorno più triste….mattinata a cazzeggiare ed il pomeriggio ci si dirige verso il convento…si passa da Toni a ritirare un intruglio da mescolare alla benzina nella speranza che salvi il salvabile nei mesi di sosta, si fa il pieno di benzina e…merda le suorine aprono il cancello ed è arrivato il momento! le ultime cose: si inserisce l’intruglio nella benzina, stacco la batteria, porto la moto dentro, la metto bella comoda…baci e abbracci…ancora un paio e…. nervosamente vengo via…a piedi (o meglio in macchina con le suorine)!

31.08.2015

trasferimento con calma dall’oceano al centro (o quasi) di Lome e pomeriggio dedicato alla moto. Visita a Toni Togo, un ex meccanico della Dakar che qui ha aperto una splendida officina KTM per un paio di suggerimenti, lavaggio, ingrassaggio e preparazione de LaKapricciosa, con coccole varie ed inventario di ciò che qui lascerò con lei….serata libera

30.08.2015

giornata rilassante sull’oceano e soprattutto di sopralluogo nel luogo dove LaKapricciosa dormirà qualche mese: un convento! Le suorine sono simpatiche ed hanno un sacco di spazio inutilizzato ma mi dicono LaKapricciosa non dormirà nel piazzale ma dentro il convento nella stanza a fianco a quella dove le suorine si ritrovano tutte assieme! Grandi! Pranzo al Napoleon Lagune dove da domani dormirò e grande sorpresa: ecco i 4 belgi! la sorpresa non è tanto incontrarli quanto nel fatto che ci offrono un abbondante vassoio del loro Patanegra, acquistato durante la loro discesa in Spagna…grandi e grrrrrrrazie!

29.08.2015

Lome’
Infiltrato ad una festa di matrimonio… Mangio, bevo … Poi aggiornerò…

è il momento di salutare le suorine e ripartire verso Lomè….arrivo presto ad un bivio, da una parte Lome diretto con una buona strada, dall’altra Lome via Kpalime, 120 km in più ed una strada infernale…piove….molto quindi…scelgo la via da Kpalime…un delirio 🙂

Si arriva a Lome e per qualche giorno si cerca un posto sull’oceano…con una vista meravigliosa sul porto e sulla raffineria alle spalle! La sera, come detto, champagne ad un matrimonio!!! evviva gli sposi! lui in realtà sembrava più interessato alle moto che alla sposa…al matrimonio anche 4 belgi incontrati qualche giorno fa in frontiera (4 di un tour operator in perlustrazione per organizzare un giro del Togo in bicicletta)

28.08.2015

 

Tchebebe
Una Giornata iniziata molto bene, nonostante la pioggia non abbia smesso un solo istante, e proseguita tra missione e villaggio con visita alle scuole di ogni ordine e grado, con lunga passeggiata serale nella bush tra contadini e ragazzini curiosi. Una bella giornata che ci ha regalato un bel confronto sulla vita, le usanze e a cultura del Togo in genere… E poi mi sono conquistato una nuova treccina! Speciale il trattamento riservatoci dalle suorine…. Come si dice da queste parti ‘Suuuper’!

27.08.2015

Tchebebe
Un’altra bella pista ci porta a scoprire le case fortificate dei Taberna ed il Baobab village. Il baobab non è’ altro che l’ennesimo e splendido baobab dentro il quale si può entrare… Le case dei Taberna invece uno spettacolo … Valgono a mio avviso il viaggio… Sara per la bella pista, per il contesto ma a me sono piaciute un sacco ed io sono piaciuto particolarmente all’anziano capo villaggio che al momento delle presentazioni ed alla richiesta di permesso di visita ad uno dei villaggi, si è divertito a tirarmi la barba mentre io tiravo la sua. Mi ha anche detto che siamo uguali… E no vecchio mio, io sono più giovane … E più’ bello! Assisto anche alla risoluzione da parte sua di una diatriba tra due del villaggio… Madonna come s’e’ incazzato! Bene… Si riprende la strada per Tchebebe dove ci ospita Suor Rita che ci accoglie con salame e formaggio grana… Che tipa, una bella sagoma, mi è’ piaciuta … In Africa da 38 anni!

26.08.2015

Kante
Una serie di piste ci portano sul mont Bikoro, una gran bella falesia dalla quale si domina tutta la savana sono al Burkina, una gran vista. Li ci infiliamo quindi nelle grotte di Noc che si trovano a metà falesia, le grotte con abitazioni troglodite dove le popolazioni si rifugiavano per difendersi da animali e nemici… Una visita simpatica! Inizia a piovere, forse meglio dire, a diluviare meglio riprendere la pista e via verso Kante. Qui ci ospita l’unico ‘hotel’ del villaggio, le galline che girano tra i piedi in camera e fuori fanno compagnia, il gallo invece è’ uno stronzo. Un posto un po rustico ma molto molto piacevole e c’è pure l’acqua per una doccia. La signora poi ci coccola un sacco!

 

 

25.08.2015

Dapaong, Togo.
Mattinata Tiebele’… Non piove più!
La Cour Royale, vista da fuori ieri sera, è’ davvero splendida … Vale il viaggio! Dopo i saluti e le presentazioni ai notabili del villaggio… Possiamo entrare! Le case di fango dipinte sono davvero meravigliose … Fuori e dentro, viene quasi voglia di vivere qui… Uno spettacolo! Questa era la meta reale del viaggio è davvero ne valeva la pena! Così come il viaggio lo valgono le centinaia di km passati tra le piste che girano nella savana tra Tiebele e Bittou… La pioggia di ieri ci regala anche splendide pozzanghere ed il fango arriva sono sul casco… Il paesaggio toglie il fiato e guidare qui è’ davvero divertente! È’ arrivato quindi il momento dell’ultima frontiera di questo pezzo di viaggio e… Siamo in Togo. Serata a Dapaong dove abbiamo ci accoglie in hotel Superciuk un simpatico vecchietto ubriaco perso: la voce de LaKapricciosa lo sveglia, dobbiamo praticamente reggerlo in piedi quando tra una risata e l’altra riesce a biascicare qualche parola per accordarci sulla ‘camera’… Un personaggio!

24.08.2015

Tiebele’…

Ci siamo! Arrivati in quella che considero la reale meta di questo viaggio! Ci accoglie con un temporale grandioso e si riesce a vedere la corte solo dall’esterno. La passeggiata nella savana al tramonto è’ piacevolissima ed i rientro alla campement è’ puntuale con l’arrivo di una clamorosa ondata d’acqua! Si dorme in una capanna di fango… La luce c’è giusto per un paio di minuti prima che il temporale se la porti via così come ha fatto, già da qualche giorno dicono, con l’impianto dell’acqua… Ne abbiamo però nella capanna un paio di secchi per una doccia di quelle che ti lavano anche lo spirito! Si rimane prigionieri del temporale sotto una tettoia un paio di ore e speriamo che la paglia sul tetto regga.

23.08.2015

Ouagadougou.
Trasferimento nella capitale, dove scegliamo di arrivare solo per il nome… Ci piace un sacco… Il nome!
La città beh… C’è di meglio!
Lungo la strada rischio seriamente la vita i mezzo alla savana; non romanticamente per l’assalto di qualche bestia feroce ma per geniale autista di pullman che sceglie e decide di sorpassare un camion a tutta velocità mentre io sono nella direzione opposta… Non so ancora adesso dove/come e perché sono riuscito a passare. Il paesaggio comunque merita e divertente la visita al lago dei coccodrilli… Sembrano ammaestrati! Giro per la città e dopo cena due carezze a LaKapricciosa…

22.08.2015

Bobo Dioulasso
Poca strada oggi partenza con calma e con qualche acquazzone. Visita alla moschea ed alla città vecchia…non era nei piani ma merita, una piacevole giornata. Ci si addormenta a suo di djambe.

 

21.08.2015

In giro… Picchi di Sindou e piste alla ricerca della cascate… Immancabile clamorosa bussata d’acqua in serata!
Questa prima parte del Burkina mi piace molto, ottimi paesaggi e si respira una splendido clima! Bene bene bene!

20.08.2015

Banfora! Mattina dedicata ad amorevoli cure a LaKapricciosa, che apprezza e ringrazia portandoci verso il lago di Kangrela. Li in piroga alla ricerca di ippopotami che sono, per fortuna vista la piroga, Stati molto attenti nel non farsi vedere… Vabbè visti lo scorso anno. Il posto merita, gli ippopotami erano in realtà una scusa per stare un po’ nei villaggi attorno al lago. Speciale poi la compagnia per l’aperitivo!

 

19.08.2015

Banfora… Siamo in Burkina Faso!
Salutato lo sleeping camel si procede in direzione Sikasso. Questa parte del Mali è’ forse quella che mi è’ piaciuta meno ma comunque il paesaggio non è’ davvero male. Nota per i viaggiatori: i soldati allo sleeping ci hanno informato che in Mali attualmente pare non si possa fare granché, fondamentalmente la zona dove siamo passati noi e Kayes. A est non fanno più andare. A Mopti non fanno, oggi, arrivare i turisti, fermano prima. Timbouctu è’ sicura ma raggiungibile solo in aereo. Fine della nota!
Piacevole la polizia in frontiera, che ci intrattiene anche troppo a chiacchierare. Siamo in Burkina… Qualche km prima di Orodara la strada è’ bloccata da manifestazioni di protesta di camionisti… Non fanno passare… Prendiamo uno stradino per pedoni e motorini, da Orodara scegliamo la bella pista diretta a Banfora che ci accoglie giusto per l’aperitivo!

 

18.08.2015

Bamako!!! Lo sleeping camel invaso da truppe olandesi dell’ONU ma qui abbiamo trovato il team del desert sand mantova!!!!
Ottima giornata… Mattinata persa a giocare con le scimmie e poi via a sud del senegal e poi in Mali! Su queste strade con LaKapricciosa ci si diverte parecchio e da domani dovremo trovare anche qualcosa di nuovo!
Anche oggi qualche bussata di acqua … Non ci e’ mancata!

17.08.2015

Wasadu … Un posto magico!
Nel parco Niokolo Koba, unici al campement …sotto un tetto di paglia!
Accolti da un cercopiteco, se ho imparato si dovrebbero chiamare così… E da tre babbuini un po più distanti!
Prese le prime due abbondanti bussate d’acqua e di certo non saranno le ultime! Ho scelto strade interne tra baobab e villaggi lontano dalla costa meno interessante secondo me. Questa parte del Senegal mi piace… Molto!

16.08.2015

St Luis

Giornata di relax non prevista in quel di St Luis, ma alla fine ci stava ed ora pare che si sia tutti in forma per riprendere la strada domani … Inshallah!
Nel frattempo la prima maschera ci ha trovati. St Luis sembra un po più dismessa del solito, un sacco di posti chiusi e poca gente in giro… Del resto ad oggi nessun incontro lungo la strada. È’ la prima volta che si arriva senza incontrare nessuno i giro con macchine o moto.
In serata è’ tornata l’acqua, la luce e pure il wi fii che oltre ad u altro prezioso dono, ci ha portato la prima play list del viaggio pensata, preparata e regalata da zio Marino! Grrrrrrrrrrrazie Mari’!

 

15.08.2015

Au Senegal! St Luis
Mattinata difficile.. Partiamo non partiamo… Alla fine si parte tardi! Giusto in tempo per arrivare a Rosso per la pausa pranzo… La pista per Diama pare fosse poco praticabile o comunque si vede che non avevo ancora voglia di immergermi nel fango! Comunque attesa a Rosso del pasto dei doganieri… Ma poco male, ho chiamato Manga interrompendo il suo pranzo e ho così avuto la possibilità di salutarlo con calma! Detto questo, pratiche veloci e decisamente economiche … È tutto con ricevuta… Manga, il capo dei banditi e’ un fenomeno! Potremmo proseguire ma un saluto a St Luis ci sta bene … È così sia! Vediamo se domani siamo in condizioni di proseguire!

 

14.08.2015

Nouakchott

Nouadhibou …nouakchott … Una classica! Si puntava qualche km in più ma un forte e piuttosto caldo vento contro, ci ha suggerito di fermarci. Per il secondo anno consecutivo niente benzina e così ho dovuto sfoggiare le mie migliori doti nelle trattative per avere un po di benzina ad un prezzo quasi umano. Abbiamo dovuto tradire l’Awkar ma non vi era posto… Ma sentirsi chiamare ‘fredrico’ per strada questa sera da quel bandito del proprietario non è’ stato male, voleva buttare fuori qualcuno per lasciarmi una stanza ma oramai avevo trovato un altro pollaio… Con lui Ianez de Gomeira che si è anche offerto.

13.08.2015

Nouadhibou

Ecco la Mauritania!
La mia prima volta di Dakhla senza vento… Non c’è più religione, si viaggia quindi bene. In frontiera siamo gli unici è si fa in fretta, si aspetta solo che l’assicuratore torni dal pranzo. Ci si ferma a Nouadibou, dobbiamo salutare Luis, se tutto va come deve andare per un po non lo rivedremo. Aperitivo da lui e poi cena, per l’aperitivo ci presenta Angelo, un veronese che si è trasferito qui ad aprile, pare sia l’unico italiano residente li. Luis come sempre ci coccola e ci regala una grande cena, sono sempre più convinto: il suo Tako è’ il miglior ristorante provato nella mia carriera di cenatore! Un caldo abbraccio saluta Luis! Hasta luego Luis

 

12.08.2015

 

Dakhla

….non so che fine hanno fatto le righe della giornata 🙁

 

11.08.2015

Tan Tan Plage

Giornata di trasferimento puro anche se … Gli ultimi 200km sono quelli che iniziano a portare dove si sta bene…ritardo del traghetto recuperato.
Un caldo infernale ma è’ giusto così!
Essere accolti in mezzo alla strada nel cuore di Tan Tan Plage con baci e abbracci dal tipo del Sahara Canaria ha regalato una bella emozione.

10.08.2015

Casablanca

Sbarcati in Africa! Il traghetto in ritardo e così e’ Casablanca… Sempre detto io che è meglio su strada 🙂 l’Africa ci ha accolto ora… Diamoci da fare!

09.08.2015

In traghetto con Davide e Sonia, amici di Fletbet che abbiamo trovato al porto ed in qualche modo mi hanno riconosciuto! Un gran bell incontro, loro si fermeranno in Marocco e la loro voglia di Africa cresce… è’ un impegno., ci rivedremo a settembre!

08.08.2015

 

A Sete… Il piano B per la prima tappa, e nemmeno per e altre, c’era quindi… Hotel tutti pieni si viaggia tutta la notte è la mattina all’alba siamo arrivati… Ora cerchiamo una panchina… Meglio un bar va!

07.08.2015

 

Che lo Slow way down abbia inizio….. Si parte!!!!

04/08/2015

due parole sul Raid, giusto due.

La meta finale, come anticipato nei commenti sarà Lome in Togo, scenderemo quindi attraverso Marocco, Sahara Occidentale, Senegal, Mali, Burkina Faso ed infine il Togo.

Il rientro sarà un pò diverso dal solito; lo Slow Way Down infatti durerà un pò più a lungo dei soliti Raid, sarà una bella novità…almeno per noi! E’ quasi il momento di dire: “diamoci da fare”!

PS: il primo equipaggio è giunto oggi in Marocco!

03/08/2015

salutato il Tenerotto Fans Club, rappresentato alla grande (www.frenesia.eu), con gli ultimi ragguagli, rimane ancora poco da fare! ci siamo quasi

29/07/2015

alle ore 07.30 un equipaggio è partito…un pezzo dello Slow Way Down è in qualche forma avviato!

27/072015

tutto procede…fine settimana importante.

Sabato il tradizionale, necessario e piacevole saluto ai Gang che da sempre precede ogni partenza e così mettiamo tra i bagagli la loro musica che ci accompagnerà per tutto il viaggio! Marino, Sandro e tutta la tribù in splendida forma ed il concerto è sempre una gran festa in quel di Roddino. Marino si occuperà nuovamente della colonna sonora durante il Raid…..Grrrrrrrrrrazie!

Domenica invece siamo ripartiti dal viaggio dello scorso anno: ritrovati nel loro ristoro in quel di Savona, “il Gagollo”, Emilio e Vilma incontrati in Mauritania.

In serata poi messa appunto e definito un altro importantissimo e determinate passaggio!

Quindi LaKapricciosa è in splendida forma, test superati alla grande…mancano giusto un paio di dettagli!

20/07/2015

pratica visti archiviata…il passaporto è finalmente al suo posto con tutti i visti pronti!!! e pronta è anche LaKapricciosa, primo test superato! il Team Desert Sand Mantova è stato salutato e l’arrivederci più o meno fissato a quando saremo qualche km più a sud …il countdown è stato aggiornato, solo di qualche ora ma… aggiornato a favore dello Slow Way Down…

02/07/2015

tutto procede. In realtà oggi qualche fastidioso intoppo ma….arrivato un regalo splendido e tutto cambia piega!  …..ecco quindi che è arrivato questo e ci accompagnerà per un bel po’!

…grazie!

logo swd 1 tappa 2016

07.06.2015

da oggi LaKapricciosa…è al lavoro!!! diamoci da fare!

22.05.2015

direi anche oggi…un giorno importante. Un altro tassello al suo posto…ed il rientro è sistemato!!!

20.05.2015

sarà un viaggio particolare e LaKapricciosa avrà quindi bisogno di una cura particolare, è bene darsi da fare ed oggi abbiamo iniziato a muoverci anche per lei. Giornata importante: arrivato il primo documento necessario e …la prima risposta positiva dalla meta!!!

12.05.2015

il raid è stato presentato al Tenerotto Fans Club…ed il direttivo ha approvato…un passaggio importante e necessario!

11.05.2015

può partire il countdown…le operazioni sono partire ed il primo grande passo è stato fatto!

01/05/2015

un altro giorno speciale per …primo incontro di viaggio! e da oggi….diamoci da fare!

26.03.2015

in quel di Mantova l’ufficialità diventa ufficiale! che inizino le danze!

25.04.2015

scegliamo un giorno speciale per la definizione. Si, la decisione finale è presa oggi! qualche giorno per digerirla e…sarà un viaggio diverso!

15.03.2015

…….come sempre in questa fase, tutto era già scritto….l’idea non parte da ora ma è arrivato il momento del progetto per quest’anno!!!!! Il roadbook ed in dettagli sono allo studio ma l’idea prevalente….inzia ad imporsi con prepotenza, vediamo cosa ne uscirà!

leggi il diario di bordo
Vedi la scheda
Vai alle foto
Vedi la mappa del viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

27 commenti su “genesi e diario di bordo

  • Frenesia

    Bene, leggo con piacere che il “cantiere è stato aperto” ufficialmente, il countdown è iniziato e la partenza si avvicina!

      • Frenesia

        Conoscendovi ne uscirà sicuramente una “cosa” splendida! Credo che da quest’anno si apriranno nuovi orizzonti e l’ago della bussola indicherà il SUD per un po’ di tempo

  • Frenesia

    Bravi, fate un buon lavoro (sulla Kapricciosa) e mi raccomando, se quando avrete finito di rimontare tutto vi avanzeranno un po’ di pezzi portateli in viaggio…chissà magari un giorno potrebbero servirti! :-))

    • Fefo L'autore dell'articolo

      in realtà sono pronto a chiederti la disponibilità di raggiungerci nel caso mi dimenticassi qualche cosa!!! 🙂

  • osvaldo

    ciao fefo e in bocca al lupo per l’ennesimo viaggione!!!!!!! Solo una cosa: ma dove minchia vai?????????? Non sono mica riuscito a trovare il percorso ne tanto meno la meta!!!!!!.
    Sarà l’età!!!!! Io quest’anno vacanze da “vecchio” mi sono sbriciolato contro una macchina, io mi sto riprendendo ora, la kappona è kaput…….da buttare…….

    Ciaoooooooooooooooooooooo

    • Fefo L'autore dell'articolo

      Osvald!!!!!! che combini? la kappona kaput? e te?
      ah già…non ancora scritto dove si va… ora lo spiegherò meglio ma…inizio velocemente di qua: la meta finale, per quest’anno, sarà Lomè in Togo…ma sarà una meta intermedia :-)…molto intermedia!

      • osvaldo

        Ah ah ah ah ah sei un grande fefo ma già l’avevo capito il giorno che ci siamo conosciuti a Nuweiba!!!!! Comunque vai sereno io sono quasi guarito la kappona invece defunta ma non ci pensare hai altro da fare adesso ci raccontiamo tutto di persona non appena torni

        ciauuuuuuuuuuuuuuuuu

  • Luca

    Vi vogliamo bene ragazzi se ogni tanto andate più piano mandateci in culo perché è colpa nostra che siamo lì con voi!

    un abbraccio

  • Frenesia

    Beh a quest’ora direi che il fiume Senegal dovrebbe essere alle spalle e magari siete già con una “gazelle” fresca in mano…anche se conoscendoti direi che avrai deciso di fare ancora un po’ di strada 🙂
    Dai “fefi” che ora il bello ha veramente inizio!

    • Fefo L'autore dell'articolo

      Il fiume Senegal dietro è una Gazelle davanti… Proprio così! Male che vada hai un futuro da indovino ! In realtà però fermi poco dopo il fiume a St. Luis e’ lo Slow Way Down … E qualche problemino, qualche linea di febbre, ci ha inviato a farmarci qui questa sera, ma ora si, hai ragione, inizia il bello!!!!

  • TENEROTTO

    sembra quasi una passeggiata di piacere….meglio cosi….se non piove molto zero problemi fino in Burkina salvo andarseli a cercare con il lanternino,da Banfora a Tiebele se c’e’ acqua non sara’ una passeggiata.
    Ma di tempo ne avete in abbondanza.
    ricordo ai signori F.Bertolini (vulgo Fefo) e L. Rau (vulgo Frenesia) che non hanno ancora versato la quota annua di rinnovo della tessera del Tenerotto fans club,si intima di provvedere quanto prima per non incorrere in pesanti sanzioni.corporali.

  • Frenesia

    Facciamo due conti….
    Fino al 16 agosto il diario giornaliero dei mitici “Fefi” parlavano di bel tempo e trasferimenti “asciutti e veloci”, qualche problemino ma niente più 🙂 🙂
    Il 17 agosto qualcuno (del quale a questo punto non oso neppure scrivere il nome) butta lì un “se non piove molto” ed un “se c’è acqua non sarà una passeggiata” e come d’incanto il giorno successivo cominciate a prendere bussate d’acqua 🙁 🙁
    Miiii….c’è da aver paura! Fefo spero tu abbia preso un feticcio da appendere al manubrio della Kapricciosa al mercato di Bamako! ma se non l’hai fatto tra qualche giorno entri in Benin, regno dei riti vudù, e magari riesci a farti dare un antidoto 🙂

  • Frenesia

    Beh, e che siete ancora a digerire il pranzo di matrimonio? 🙂 🙂
    Dai, anche siete tristi per l’imminente ritorno, fate l’ultimo sforzo e raccontateci gli ultimi giorni altrimenti la sera andiamo tutti a letto tristi! 🙂 🙂
    A presto ragazzacci

  • guido

    ciao Federico,
    sono un amico di Luca Rau se fosse possibile avrei piacere di conoscerti.
    sono un mediocre viaggiatore, e ho attualmente la macchina in Gambia, mi sarebbe molto utile la tua esperienza in Burchina e Togo.
    un saluto
    Guido Carpi