F&B Expeditions


Nella storia dell’uomo da sempre il viaggio rappresenta un momento importante e caratterizzante delle diverse epoche e dei differenti modelli sociali; ogni antica civiltà fondava il proprio potere  e la propria forza sulla capacità di avviare e mantenere rapporti con culture diverse. Le antiche culture elleniche, babilonesi, egizie ad esempio hanno costruito la propria grandezza attraverso gli scambi commerciali che intrattenevano con altri popoli che consentivano di far viaggiare, oltreché alle merci, idee, conoscenze e cultura.

Viaggiare, spostarsi da un luogo all’altro è dunque radicato nell’inconscio collettivo dell’uomo; è un sedimento primitivo e come tale va integrato se si vuole recuperare in noi il senso stretto dell’esistenza. Ritagliarsi uno spazio da dedicare al viaggio, nella moderna società occidentale, oramai del tutto stanziale, rappresenta il minimo tributo da versare alle tracce mnestiche della nostra iniziale, oggi inconscia, condizione di esseri itineranti. L’impulso a viaggiare è irrefrenabile, fa parte della natura umana, è una passione che divora e arricchisce allo stesso tempo, come il desiderio della felicità. Viaggiare in moto non significa solamente spostarsi da un posto ad un altro ma permette di esperire un forte senso di libertà e soddisfare l’irrequietezza, che è bisogno di conoscere cose sempre nuove, far viaggiare permette di conoscere gli altri, ed attraverso gli altri, se stessi. Permette di scoprire alternative inimmaginate, di svincolarsi dai lacci dei sistemi sociali, basati sulla fissità della persona, sulla sua continuità ed immutabilità, considerate come garanzia di onestà e di carattere: le società fanno pressione sugli individui ad essere “una cosa sola”. Ma l’identità umana è mutevole e molteplice.

Viaggiare in moto permette di recuperare il senso antico del viaggio, dello spostamento, aiuta a godere di più dei luoghi raggiunti, a confrontarsi maggiormente  con gli altri, con se ed i propri vissuti apprezzando la meravigliosa opportunità offerta dalle evolvere delle emozioni.

La mente si svuota, il ritmo prende il sopravvento, il tempo si distorce. Il viaggio in moto richiede vera partecipazione, presenza, è un’esperienza piena, “totalizzante”  (cit. Cecca) che porta ad essere realmente parte “dell’esperienza viaggio”; il viaggio in moto richiede una resa incondizionata al vissuto fisico, emozionale e mentale che abbatte ogni costrutto o difesa psichica consentendo di sentirsi, di  “annusare” e assaporare ogni istante ed ogni km.

Per noi viaggiare è sopratutto questo: emozionarci, scoprire, emozionarci!!!!

Quando possiamo viaggiamo, magari con la nostra moto, quando non possiamo sognamo.

Qualche pagina che ci aiuta a ricordare, rivivere, sognare luoghi, posti, persone, odori, fatiche, gratificazioni e sopratutto emozioni; questo “sito” rappresenta quindi un luogo di incontro, dove chi ci conosce o vuole farlo, può vivere con noi l’esperienza recuperata dai nostri ricordi o progettare nuove expeditions per emozioni future.

Raccontiamo principalmente di viaggi in moto attraverso foto, appunti di viaggio e schede, in continuo divenire, e materiali relativi ai viaggi in moto che servano a noi e ad altri come promemoria, spunti e qualsiasi altra cosa se ne voglia fare.

chi siamo

noi
le Poderose
le magliette